Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la costituzione

Venerdì 21 marzo 2014 ore 18

PRESENTAZIONE LIBRO
“IL PENSIERO LUNGO. FRANCO BASAGLIA E LA COSTITUZIONE”
A Trieste Sergio Zavoli e Daniele Piccione
per la presentazione del libro della Collana 180 – Archivio critico della salute mentale

Siamo lieti di ospitare la presentazione del libro "Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione" (Collana 180 – Archivio critico della salute mentale delle Edizioni alphabeta Verlag) che si terrà nell'Auditorium del nostro Museo venerdì 21 marzo 2014 alle ore 18.

L'incontro, organizzato da Copersarsamm – Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia – Onlus, Edizioni alphabeta Verlag di Merano e Comune di Trieste – Assessorato all'Educazione, Scuola e Università e Ricerca, porterà a Trieste nientemeno che Sergio Zavoli, giornalista, scrittore, Senatore e già Presidente della Commissione bicamerale per l’indirizzo e la vigilanza Rai e l'autore, Daniele Piccione, giovane costituzionalista italiano. Gli ospiti saranno moderati da Cristiano Degano, giornalista RAI e Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia. Con loro Peppe Dell'Acqua, direttore della Collana180, recentemente insignito del Premio Nonino 2014.

“Il pensiero lungo” è un libro che nasce da due passioni, il Costituzionalismo e la psichiatria di Franco Basaglia, che si incontrarono e dialogarono conferendo una densità tutta particolare alla legislazione italiana per i servizi e l’assistenza alle persone con disturbo mentale, sul finire degli anni settanta. La sfida di questo libro risiede nell’illustrare come il processo di liberazione di chi soffre di disturbi mentali sia stato allora compiuto e vada oggi difeso nel nome della nostra Carta fondamentale, le cui norme di riferimento legate alla salute mentale, hanno donato senso, vigore e forza ad un’impresa storica quale quella del superamento dell’ospedale psichiatrico di Trieste e poi all’approvazione della legge 180.

Il libro, recentemente uscito nelle librerie, sarà presentato al pubblico per la prima volta, proprio a Trieste.
Immagini e letture di Maurizio Zacchigna accompagneranno l'incontro.

Info:
T. 040 362636