Il programma della settimana 11 – 17 luglio

PAROLE, SUONI E VISIONI

Il programma della settimana
11 – 16 luglio

Mercoledì 13 luglio, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium ore 21.30)
Continua la serie dei concerti jazz del mercoledì nello spazio suggestivo della terrazza del museo.
Per questa sera è in programma un concerto di Luisa Longo accompagnata dal Marc Abrams Trio. La cantante veneziana presenta il suo album d’esordio “Hear me” dai tratti raccolti e nostalgici. La sua voce, memore delle grandi cantanti jazz bianche, senza forzature, senza artificiosità, mai indulgente, è perfettamente sostenuta dall’immensa bravura di Marc Abrams al contrabbasso e di Paolo Birro al pianoforte.

Giovedì 14 luglio, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium, ore 21.30)
Secondo appuntamento del ciclo intitolato “Altoparlanti”,quattro prove d’autore per i quattro giovedì di luglio, in cui la scrittura si fa spartito e azione scenica. L’idea è di portare la letteratura al Museo Revoltella e farla agire, sentirla muoversi viva nei corpi degli autori, ricondurla alla sua originaria valenza seduttrice e affabulatoria, senza paura di alzare il tono né tanto meno di coniugare una bella terrazza estiva con la fruizione dell’arte.
Questa sera ci saranno LELLO VOCE e MICHAEL GROSS. La serata si intitola: FAST BLOOD ñ Live Poetry.
“Rap declinati in lai, lamentazioni rutilanti, ragionari che non lasciano spazio alla riflessione. Invettive che vanno dritte al cuore della contemporaneità. Esilio della realtà e dalla realtà, di un guastafeste della poesia alta” con queste parole Aldo Nove descrive la performance di Voce. Gli spoken word, ovvero parole dette in musica, riprendono i principi più antichi dell’oralità e dell’interpretazione lirica, portandoli alle loro estreme conseguenze. Il poeta canta i suoi versi, li “esegue” accompagnato in questo caso, come nel cd che dà il titolo alla serata, da Michael Gross, ex tromba di Frank Zappa.

Venerdì 15 luglio, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium, ore 21.30)
Inizia la serie ROSSO DI SERA ñ Conversazioni in terrazza sui documenti di riconoscimento dell’Oggetto Arte, dalla biografia all’autoritratto, dall’indagine psicoanalitica al profilo critico di un film. Quando scrittura e analisi danno fisionomia all’immagine. E viceversa.
Oggi interviene Valeria Palombo sul tema RITRATTO E AUTORITRATTO AL FEMMINILE. Valeria Palumbo, giornalista, caporedattore de L’Europeo e direttore della rivista letteraria Rottanordovest.com, ha scritto Prestami il volto.Donne oltre il ritratto e Donne di piacere, libri in cui racconta di donne muse d’artisti ma anche compagne di vita e della loro esperienza creativa. Ad esempio, Fanny Cornforth, modella di Dante Gabriele Rossetti e, forse, colei che ha involontariamente provocato il suicidio di Elizabeth Siddal, moglie del pittore e a sua volta pittrice e poetessa. Oppure Victorine de Meurend, l’Olympia di Manet, e la pittrice Eva Gonzales, altra musa dell’artista francese

Sabato 16 luglio, ore 21.00
Visita guidata alla mostra “Histria.Opere restaurate da Paolo Veneziano a Tiepolo” a cura della dott.ssa Barbara Coslovich. (E’ richiesta la prenotazione allo 040 675 4350)

Ingresso: intero € 7, ridotto € 4