Incontri d’arte al Museo Revoltella – presentazione libro

Presentazione del volume
\”Lo sguardo narrato. Letteratura e arti visive\”
di Renzo S. Crivelli, edito da Carocci

Interverranno, assieme all’autore, il prof. Elvio Guagnini e la dott. Maria Masau Dan

Il Novecento è stato caratterizzato, in pittura e in letteratura, da una nuova consapevolezza della crescita parallela di queste due arti e dalla loro necessità di abbeverarsi alle stesse fonti, del presente come del passato. Questo libro vuole essere unÂ¥ulteriore dimostrazione di tali affinità sostanziali sia sul piano strutturale che contenutistico. Sulla scia delle teorizzazioni di Kandinsky, molti sono gli scrittori che hanno manifestato una particolare attenzione per le peculiari affinità costruttive dellÂ¥immagine dipinta e di quella \”narrata\” (da William C. Williams a Virginia Woolf, da Wallace Stevens a Dylan Thomas, da Sylvia Plath a John Ashbery, da Robert Frost a V. S. Naipaul). La critica non puÚ, dunque, non tenere conto di questo specifico approccio che privilegia i canali percettivi dello sguardo (uno \”sguardo narrato\”) nellÂ¥indagine del patrimonio immaginifico di artisti di oggi e di ieri che si sono confrontati con queste due arti sorelle. Bruegel, Caravaggio, Bosch, Parmigianino, Holbein, Wyeth, Kandinsky, Marin, De Chirico sono tutti pittori che hanno fecondato lÂ¥immaginario di poeti e prosatori del Novecento, fornendo alla loro arte nuovi strumenti percettivi.

Renzo S. Crivelli
» professore ordinario di Letteratura inglese allÂ¥Università di Trieste. » direttore della rivista letteraria \”Prospero\” e della Trieste Joyce School dellÂ¥ateneo triestino. » autore di numerosi saggi sulla letteratura inglese, americana, canadese e post- coloniale. Tra i suoi libri figurano: Gli accordi paralleli. Letteratura e arti visive del Novecento (Bari 1979); L\’universo indifferente. Miti di aggressione nella poesia di Ted Hughes (Pisa 1981); Nè falci nè colombe. Poesia inglese dal \”Movement\” al \”Group\” (Torino 1983); Introduzione a T. S. Eliot (Bari 1993); James Joyce: Triestine Itineraries (Trieste 1996, 2a edizione 2001). Ha recentemente curato lÂ¥edizione delle Poesie di Dylan Thomas (Torino 2002). Collabora con riviste nazionali (tra cui il Supplemento letterario de \”Il Sole-24 Ore\”; ed internazionali (tra cui \”James Joyce Quarterly\”, \”Joyce Literary Supplement\” e \”Joyce Studies Annual\”).