Incontro dedicato a Tullio Silvestri artista d’Europa fra Trieste e il Friuli​

Tullio Silvestri, “Autoritratto con tavolozza”, olio. Collezione privata - particolare

A corollario della duplice esposizione Tullio Silvestri (1880-1963) artista d’Europa fra Trieste e il Friuli presso il Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di Trieste e la Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini” di Zoppola, il giorno giovedì 30 novembre 2023 si terrà alle ore 17.00 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo Revoltella (Trieste, via A. Diaz n. 27) un incontro aperto al pubblico con gli autori del volume dedicato al maestro veneziano e alla sua arte legata alla Trieste di primo Novecento, alle prime Biennali e a Ca’ Pesaro, all’illustrazione per Modiano e per il Lloyd Triestino, e all’ambiente figurativo friulano. Saranno presenti: Stefano Aloisi, Elisabetta Borean, Piero Delbello, Patrizia Fasolato, Susanna Gregorat, Enrico Lucchese, e Sergio Vatta.

Tullio Silvestri artista d’Europa fra Trieste e il Friuli è il titolo della prima mostra monografica di ampio respiro dedicata all’artista veneziano nei sessant’anni dalla scomparsa. Una duplice esposizione allestita nella Galleria Civica d’Arte “Celso e Giovanni Costantini” di Zoppola, dove Silvestri visse per trent’anni, e nel Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata di Trieste, sua città di adozione. Una puntuale ricognizione in collezioni pubbliche e private, supportata da un’accurata analisi delle fonti, ha permesso ai curatori Stefano Aloisi, Elisabetta Borean ed Enrico Lucchese di dare il meritato risalto all’operato di Tullio Silvestri collocandolo in un ruolo non secondario nel panorama artistico contemporaneo. Tullio Silvestri (Venezia 1880- Trieste 1963) è stato un artista libero ed eclettico, una personalità artistica di notevole spessore, versata nella pittura, nella musica e nella letteratura che in nome di una convinta indipendenza espressiva si sentì libero di ritrarre tanto il grande poeta James Joyce quanto l’umile contadino friulano; una figura paradigmatica e di respiro internazionale, a contatto con la grande cultura del primo Novecento a Trieste e nel resto d’Italia.

Tullio Silvestri artista d’Europa fra Trieste e il Friuli è un progetto culturale del Comune di Zoppola a cura di Stefano Aloisi, Elisabetta Borean ed Enrico Lucchese, sostenuto e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia col il partenariato di nomi importanti quali: l’Istituto Regionale per la Cultura istriano-fiumano-dalmata di Trieste, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, il Comune di Trieste con i musei Revoltella e il Civico Museo del Mare, il Comune di Pordenone con il Museo Civico d’Arte e Arcometa Consorzio Turistico fra le Pro Loco.

TULLIO SILVESTRI ARTISTA D’EUROPA FRA TRIESTE E IL FRIULI

a cura di Stefano Aloisi, Elisabetta Borean ed Enrico Lucchese

DALLA VENEZIA GIULIA A ZOPPOLA”

8 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024