Ingresso libero al museo dal 9 al 17 aprile per la settimana della cultura

La XIII edizione della "Settimana della cultura" , organizzata dal Ministero per i Beni Culturali a cui aderisce la maggior parte dei musei italiani, si svolge da sabato 9 a domenica 17 aprile 2011

Il Museo Revoltella partecipa anche quest’anno all’iniziativa e durante tutta la  settimana è possibile effettua la visita gratuitamente  secondo il consueto orario di apertura 10-19 (martedì chiuso).

Oltre alla residenza storica e all’esposizione permanente (la Galleria d’arte moderna) si possono visitare le mostre temporanee:

Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella, allestita nelle suggestive sale della residenza storica del Barone Revoltella. In mostra sono presenti opere dei fratelli Domenico e Gerolamo Induno, Giovanni Fattori, Sebastiano De Albertis, Ippolito Caffi, Vincenzo Cabianca, Eugenio Perego, Mario Di Scovolo, Georges Moreau de Tours, ma anche volumi e stampe provenienti dalla biblioteca del barone Revoltella.

-Autoritratti triestini. La donazione Hausbrandt. Vengono presentate una sessantina di opere, in buona parte di artisti triestini, realizzate tra la metà dell’Ottocento e gli anni sessanta del Novecento, che permettono di ricostruire l’evoluzione di questo genere pittorico così ben rappresentato nelle collezioni del Museo Revoltella.

Experience Finland. Trieste fa spazio alla cultura finlandese. Una  rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese, allestita al quinto piano del Museo Revoltella, realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile. Oltre all’architettura, in mostra sono esposte anche alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 TRIESTE Italy