Inizia il 5 novembre il VII corso di storia dell’arte

Galleria d’arte moderna

VII CORSO DI STORIA DELL’ARTE  DEL MUSEO REVOLTELLA

5 novembre 2007 – 27 marzo 2008

Come ogni anno, da ormai sette anni, il Museo Revoltella propone al pubblico un corso di storia dell’arte aperto a tutti, che si svolge, con cadenza settimanale, da novembre a marzo. Le lezioni, della durata di un’ora e mezza circa,  si terranno nella sala auditorium del museo.

Il corso, diviso in due cicli, uno autunnale e uno primaverile, sarà tenuto dalla dott. Maria Masau Dan, direttrice del Museo Revoltella, e dalla prof. Maria Caterina Prioglio Oriani.

Calendario delle lezioni

I ciclo (5 novembre – 3 dicembre 2007)

L’ARTE A TRIESTE DAL NEOCLASSICO ALLA POP ART

LUNEDì 5 NOVEMBRE 2007 ore 17 – PRIMA LEZIONE (dott. Maria Masau Dan)

Gruppo di famiglia in un interno: la ritrattistica borghese tra Neoclassico e Biedermeier. Confronto fra Giuseppe Tominz e i suoi rivali

MARTEDì 13 NOVEMBRE 2007 ore 17  – SECONDA LEZIONE (dott. Maria Masau Dan)

Dalla pittura di storia alla pittura di genere: la lingua colta di Giuseppe Lorenzo Gatteri e il dialetto di Giovanni Rose.

LUNEDì 19 NOVEMBRE 2007 ore 17 – TERZA LEZIONE (dott. Maria Masau Dan)

L’apertura europea dell’arte triestina: Umberto Veruda e compagni, in viaggio tra Vienna,  Monaco e Parigi, e  tra realismo e impressionismo.

LUNEDì 26 NOVEMBRE 2007 ore 17 – QUARTA LEZIONE (dott. Maria Masau Dan)

Classicismo e angoscia esistenziale nella pittura degli anni venti e trenta. Timmel, Sofianopulo, Sambo, Bolaffio, Nathan, Sbisà, Stultus, Croatto, ecc.

LUNEDì 3 DICEMBRE 2007 ore 17 – QUINTA LEZIONE (dott. Maria Masau Dan)

I protagonisti degli anni cinquanta e sessanta fra astrattismo, informale e pop art.  Nino Perizi, Dino Predonzani, i Daneo, Federico Righi, Edoardo Devetta, Luigi Spacal, Miela Reina

II ciclo   (7 febbraio – 27 marzo 2008)

TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. IL SIMBOLISMO E L’ARTE IN RUSSIA (*)

7 FEBBRAIO 2008 ore 17  – PRIMA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

14 FEBBRAIO 2008 ore 17 – SECONDA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

21 FEBBRAIO 2008 ore 17  – TERZA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

28 FEBBRAIO 2008 ore 17  – QUARTA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

6 MARZO 2008  ore 17 – QUINTA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

13 MARZO 2008 ore 17  – SESTA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

20 MARZO 2008 ore 17  – SETTIMA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

27 MARZO 2008 ore 17  – OTTAVA LEZIONE (prof. Maria Caterina Prioglio Oriani)

(*) I temi delle singole lezioni saranno comunicati in seguito

La quota d’iscrizione al corso di storia dell’arte è di 10 Euro e dà diritto alla riserva del posto e all’accesso al museo a ingresso ridotto (3 Euro) per tutta la durata del corso.

Le iscrizioni si ricevono dal 23 ottobre presso la biglietteria del Museo Revoltella (via Diaz, 27 – Trieste, tel. 040-6754350,  orari di apertura: 10-19, tutti i giorni tranne il martedì) fino all’esaurimento dei 170 posti disponibili in sala. Verrà rilasciata una tessera nominativa che dovrà essere esibita al personale di sala all’inizio delle lezioni.

Saranno prese in considerazione e tenute in evidenza – fino a quando ci sarà disponibilità di posti – anche le richieste di iscrizione pervenute via posta elettronica (revoltella@comune.trieste.it) ma saranno confermate solo al momento della regolarizzazione e del rilascio della tessera.