Inizia il corso di storia dell’arte

XI CORSO DI STORIA DELL’ARTE DEL MUSEO REVOLTELLA
25 gennaio – 4 aprile 2012

Alle origini dell’arte contemporanea: lo scenario internazionale e le esperienze regionali tra gli anni quaranta e gli anni sessanta

Introduzione
Come ogni anno, da ormai dodici anni, il Museo Revoltella propone al pubblico un corso di storia dell’arte aperto a tutti, articolato in dieci lezioni settimanali che si svolgerà dal 25 gennaio al 4 aprile 2012 Quest’anno la scelta del tema è caduta sui movimenti e sulle personalità del dopoguerra in collegamento alla mostra in corso al Museo Revoltella “La collezione di Leopoldo Kostoris. La passione di una vita” che documenta puntualmente tutte le più significative esperienze italiane e triestine degli anni cinquanta. Partendo dalle opere esposte nella mostra si è voluto approfondire il periodo e allargare l’indagine alla collezione del Museo Revoltella che possiede una raccolta di grande interesse per quanto riguarda l’arte contemporanea italiana. Sarà possibile, dunque, conoscere le vicende artistiche degli anni cinquanta e vedere dal vivo opere particolarmente importanti. Le lezioni, della durata di un’ora, saranno corredate da supporti multimediali e da indicazioni pratiche sulle modalità di visita delle collezioni pubbliche citate nelle lezioni.

Le lezioni saranno tenute dalla dott. Maria Masau Dan, direttrice del Museo Revoltella, dalla dott. Susanna Gregorat, conservatore del patrimonio del museo, e dalla dott. Barbara Coslovich, coordinatrice del Servizio Educativo del museo.

mercoledì 25 gennaio –  Introduzione al corso. Da Parigi a New York  (dott. M. Masau Dan)
mercoledì 1 febbraio – La Biennale di Venezia tra 1948 e 1954  (dott. M. Masau Dan)
mercoledì 8 febbraio – L’informale in Italia: Alberto Burri  (dott. M. Masau Dan)
(mercoledì 15 febbraio: lezione sospesa)
mercoledì 22 febbraio – Gli anni sessanta tra new dada e pop art  (dott. M. Masau Dan)
mercoledì 29 febbraio – L’arte a Roma tra epigoni del futurismo e “scuola romana” (Prampolini, Mafai, Carlo Levi…) (dott. Barbara Coslovich)
mercoledì 7 marzo – I protagonisti dell’astrattismo (Afro, Vedova, Santomaso, Birolli, Turcato…) (dott. Barbara Coslovich)
martedì 13 marzo – Lo spazialismo (Lucio Fontana, De Luigi, Capogrossi….) (dott. Barbara Coslovich)
mercoledì 21 marzo – La pittura di paesaggio tra chiarismo e astrazione (Tosi, Semeghini, Guidi, Morandi…) (dott. Susanna Gregorat)
martedì 27 marzo – Il rinnovamento della pittura figurativa (Cantatore, Saetti, Cassinari, Guttuso) (dott. Susanna Gregorat)
mercoledì 4 aprile – Riflessi dei nuovi sviluppi linguistici  nella pittura friulana e giuliana (Zigaina, Spacal, Perizi…) (dott. Susanna Gregorat)

ORARI E QUOTA ISCRIZIONE
Le lezioni, della durata di un’ora circa, si terranno, con inizio alle 17.30 nella sala auditorium del museo con l’ausilio di proiezioni e di filmati. La quota d’iscrizione al corso di storia dell'arte è di 11,00 Euro e dà diritto all’accesso alle sale del museo per tutta la durata del corso.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si ricevono dal 20 gennaio presso la biglietteria del Museo Revoltella (via Diaz, 27 – Trieste, tel. 040-6754350,  orari di apertura: 10-19, tutti i giorni tranne il martedì) fino all’esaurimento dei 170 posti disponibili in sala. Verrà rilasciata una tessera nominativa che dovrà essere esibita all’ingresso all’inizio delle lezioni. Saranno prese in considerazione e tenute in evidenza – fino a quando ci sarà disponibilità di posti – anche le richieste di iscrizione pervenute via posta elettronica (revoltella@comune.trieste.it) ma saranno confermate solo al momento della regolarizzazione e del rilascio della tessera.

LEZIONI SINGOLE
E’ possibile seguire anche singole lezioni, solo in caso di disponibilità di posti liberi, e dietro pagamento di un biglietto-scuola di Euro 2,70.

Info e iscrizioni:
Segreteria del corso: dott. Monica Spezzigu / Alessandro Sineri  040 – 6754350 dalle 10 alle 18.30 oppure scrivere a: biglietteria@comune.trieste.it
Comune di Trieste/ Assessorato alla cultura

Museo Revoltella – via Diaz 27 – 34123 Trieste (autobus linee 8, 9, 30)
Tel. 040-6754350 / fax 6754137 – www.museorevoltella.it – revoltella@comune.trieste.it