Italo Svevo e gli artisti: progetto speciale per la scuola

Alla consueta offerta del Revoltella scuola per l’anno scolastico 2011-12 si aggiungono una serie di iniziative collegate alla mostra Italo Svevo e gli artisti, allestita per ricordare i 150 anni della nascita dello scrittore triestino, e visitabile al Museo Revoltella fino al 1 aprile.

Le proposte educative dedicate alla mostra comprendono, oltre a visite precognitive rivolte agli insegnanti, percorsi tematici pensati per le diverse fasce d’età, ma anche schede e materiali  didattici di approfondimento.

L’aspetto che il progetto, pensato in particolar modo per le scuole secondarie di primo e secondo grado ma che può coinvolgere tutte le fasce d’età, intende approfondire è il clima culturale  della Trieste di fine ottocento e di inizio novecento. Durante l’attività si alterneranno l’osservazione di una serie di opere, una parte delle quali provenienti dalla collezioni di casa Svevo, letture di testi e documenti dell’epoca, ma anche video e immagine storiche.

Sono ancora aperte le prenotazioni per i laboratori del Revoltella scuola. E’ possibile scegliere tra le seguenti tematiche:

IL RAPPORTO FRA ARTE E NATURA
Come imparare a conoscere il mondo che ci circonda con le opere del Museo

I LUOGHI DELL’ARTE
Capire il paesaggio e vivere le emozioni suscitate dagli artisti

FIGURE E VOLTI, SCOPRIRNE I MISTERI
Come leggere le storie che i protagonisti di quadri e sculture raccontano

LINEE, FORME, COLORI: I SENTIERI DELL’ARTE
Provare emozioni attraverso i differenti codici artistici e rielaborarle in maniera personale

IMPARARE LA STORIA FRA QUADRI E SCULTURE
Un modo divertente per conoscere il passato della nostra città

PROGETTI SPECIALI

VISITE GIOCO PER I BIMBI DELL’ASILO NIDO
Giochi, filastrocche, indovinelli e caccia al tesoro per avvicinare anche i piccolissimi al patrimonio culturale. Tutte le attività si svolgono nelle sale del museo a stretto contatto con le opere, per imparare a conoscerle e a “rispettarle”.

WHAT HAPPENS WHEN WE SPEAK ENGLISH?
Diversi percorsi sono proposti quest’anno per avvicinarsi al mondo dell'arte e insieme esercitarsi con la lingua inglese in modo originale e divertente. I temi proposti trattano del passare delle stagioni (Four seasons at the Museum), dell’importanza degli animali (Animals in Art), del significato dei colori (Playing with colours) e dell’osservazione dei ritratti (How we used to be in the past?).

COMUNE DI TRIESTE
CIVICO MUSEO REVOLTELLA