La “Settimana della Cultura” al Museo Revoltella, 18-26 aprile

Civico Museo Revoltella

Assessorato alla cultura

Galleria d’arte moderna

La cultura è di tutti: partecipa anche tu

La “Settimana della Cultura” al Museo Revoltella

18 – 26 aprile 2009

La "Settimana della cultura" , iniziativa del Ministero per i Beni Culturali a cui aderisce la maggior parte dei musei italiani, si svolgerà da sabato 18 a sabato 26 aprile. Lo slogan scelto per quest’anno, “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, vuole ribadire che la cultura appartiene al quotidiano di ognuno, che oltre ad usufruirne per la propria crescita ed arricchimento personale, è chiamato anche a proteggerla e ad assicurarne la trasmissione alle generazioni future.

Anche quest’anno, il Museo Revoltella aderisce a quest’iniziativa e durante tutta la  settimana si potrà visitare gratuitamente secondo l’orario consueto di apertura del museo 10-18 (martedì chiuso). L’offerta comprende l’esposizione permanente (Palazzo Revoltella e Galleria d’arte moderna) e la mostra di Federico Righi nonché diversi altri servizi. In particolare verranno offerte sette visite guidate gratuite condotte dalle operatrici didattiche specializzate in storia dell’arte che fanno parte dello staff del museo.

Il calendario degli appuntamenti è così articolato:

sabato 18 aprile,

ore 16.00 “Passeggiata nelle sale del Museo, fra i segreti del barone Revoltella e gli spazi bianchi di Carlo Scarpa” (visita guidata)

domenica 19 aprile

ore 11.00 “La pittura triestina fra Ottocento e Novecento” (visita guidata)

ore 11.00  quarto incontro de “Il Revoltella dei bambini” (attività per bambini dai 7 ai 10 anni – posti esauriti)

ore 16.00 “Un museo ricco di sculture. Impariamo a conoscerle” (visita guidata)

ore 16.00 quarto incontro de “Il Revoltella dei bambini” (attività per i più piccoli dai 4 ai 6 anni accompagnati da adulti– posti esauriti )

mercoledì 22 aprile

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 “Alla scoperta de il Revoltella dei bambini” (la guida è a disposizione per accompagnare piccoli e grandi visitatori nello spazio del museo riservato ai bambini e far loro scoprire le attività, i giochi e i laboratori della domenica)

sabato 25 aprile

ore 16.00 “Acquisti e donazioni importanti nella storia del Museo” (visita guidata)

domenica 26 aprile

ore 11.00 “Un museo ricco di sculture. Impariamo a conoscerle” (visita guidata)

ore 11.00 quinto incontro de “Il Revoltella dei bambini” (attività per bambini dai 7 ai 10 anni – si può ancora prenotare)

ore 16.00 “La pittura triestina fra Ottocento e Novecento” (visita guidata)

ore 16.00 quinto incontro de “Il Revoltella dei bambini” (attività per i più piccoli dai 4 ai 6 anni accompagnati da adulti– si può ancora prenotare).

Inoltre per tutta la settimana si praticheranno SCONTI SPECIALI SUI CATALOGHI AL BOOKSHOP DEL MUSEO

Per informazioni e prenotazioni: telefonare alla biglietteria del museo 040 6754350 dalle ore 10 alle 18

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 TRIESTE Italy