La biblioteca d’arte va a scuola

Il Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste comunica che la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella propone anche per l’anno scolastico 2023/2024 il servizio gratuito di prestito di libri d’arte per bambine/i rivolto alle/agli insegnanti di Arte e Immagine delle scuole primarie come supporto didattico alle lezioni, denominato “La biblioteca d’arte va a scuola”.

Tra gli oltre 29.000 libri d’arte della Biblioteca Molesi, una ricca sezione è dedicata libri d’arte per bambini e alla didattica dell’arte. La sezione, che comprende testi teorici rivolti agli insegnanti, monografie illustrate dedicate agli artisti dell’Ottocento e del Novecento, libri di attività creative e laboratoriali, storie dell’arte per bambini e guide ai musei e alle città d’arte, conta attualmente circa 900 titoli ed è costantemente aggiornata con le ultime novità editoriali.

Ogni insegnante può richiedere mensilmente 5 libri, che verranno recapitati presso le diverse sedi scolastiche. È possibile concordare percorsi didattici specifici adatti alle esigenze didattiche delle singole classi o ricevere un nucleo di testi selezionati dalla Biblioteca in base all’età dei bambini.

Per poter usufruire della consegna di libri di ottobre, il termine per le richieste è fissato per venerdì 29 settembre 2023.

Il progetto, giunto al suo terzo anno, sarà presentato venerdì 29 settembre 2023 alle ore 17.00 presso la sala lettura della Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, sita al secondo piano del Museo Revoltella.

Per informazioni e prenotazioni: federica.moscolin@comune.trieste.it, tel. 0406754394 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-13.30