La donazione Kurlander al Museo Revoltella

A cura di Maria Masau Dan e Susanna Gregorat

Dal 2005-07-04 al 2005-09-04

Si inaugurerà lunedì alle 18 la mostra sulla donazione di Giulio Kurlander al Museo Revoltella. E’ la più cospicua donazione giunta al Museo Revoltella nell’ultimo decennio: quaranta opere di pittura e scultura entrate a fare parte delle collezioni museali dal 1992 in poi grazie al lascito generoso di Giulio Kurlaender, un noto imprenditore che destinÚ oltre cinquecento milioni di lire all’acquisto di opere di autori triestini o giuliani per l’incremento del museo. La ricerca, condotta tra aste, gallerie e collezioni private ha dato frutti notevoli e ora è possibile organizzare una mostra e pubblicare il catalogo. Opere di Cesare Dell’Acqua, Umberto Veruda, Giuseppe Tominz, Piero Marussig, Luigi Spacal, Luigi Spazzapan, Bruno Croatto, Glauco Cambon

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.