Laboratori per le famiglie con bambini

Nell'ambito delle attività organizzate a margine della mostra " Jagoda Buić Theatrum mundi " c'è spazio anche per i bambini. Tra novembre e dicembre "Il Revoltella dei bambini", a cura di Serena Paganini, proporrà dei divertenti incontri alla domenica ispirati alle opere esposte nelle sale.
LA MOSTRA La straordinaria rassegna allestita al Museo Revoltella documenta tutta l’attività dell’artista croata di fama mondiale, raccontando i momenti più significativi e i cambiamenti della sua lunga ed entusiasmante attività, partendo dagli esordi, con i lavori teatrali. L’itinerario espositivo si svolge e si intreccia negli spazi del quinto e del sesto piano della galleria dove una serie di grandiose installazioni ambientali “tessili” si alternano alle opere realizzate in carta. Il profondo legame dell’artista con il teatro risulta evidente dall’effetto scenografico che riesce ad ottenere attraverso la disposizione dei suoi lavori: figure, colonne, volumi, pannelli, forme spesso ispirate al mare che, sempre, dialogano o interagiscono drammaticamente con lo spazio che le accoglie.
I LABORATORI Le attività, della durata di due ore, prevedono l’osservazione delle opere esposte, la scoperta delle sue grandiose installazioni “tessili” che sono esposte nelle grandi sale del quinto piano della galleria, dei suoi collage e delle sue opere in carta, nonché dei bozzetti e costumi teatrali.
Dopo una sosta per la merenda, i bambini, sempre con la guida dell’educatrice museale, saranno condotti nello spazio del laboratorio dove potranno creare piccoli manufatti da portare a casa “lavorando” come l’artista, con lana, stoffe e vari tipi di carta.

I laboratori sono riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni insieme a un adulto accompagnatore. Ogni laboratorio accoglierà minimo 5 e massimo 12 bambini.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
> Domenica 17 novembre ore 10: “A TUTTO COLLAGE!”
> Domenica 24 novembre ore 10: “TANTI FILI…UN TESSUTO!”
> Domenica 1 dicembre ore 16: “CARTA CANTA”

E’ obbligatoria la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: tel 040-6754350 / 340-2479963 didattica_revoltella@comune.trieste.it