le proposte del museo per domenica 30 novembre

Le mostre aperte al Revoltella

Le marine dell’Ottocento

Domenica 30 novembre è l’ultimo giorno di apertura della mostra "Luci sull’Adriatico. Paesaggi di mare fra Venezia e Trieste nell’Ottocento" allestita nella Galleria del quinto piano del Museo. Da vedere: una cinquantina di tele firmate dai pittori che più hanno amato i soggetti legati alla vita di mare, Ciardi, Fragiacomo Grimani, Flumiani, Zangrando, Tito, di proprietà del Museo Revoltella, della Galleria d’arte moderna di Udine e di collezionisti privati. Oltre ai capolavori, non mancano gli inediti, le opere mai viste, solitamente conservate nei depositi dei musei.

Visita guidata gratuita domenica 30 novembre alle ore 12. Guida: dott.ssa Serena Paganini. Punto di partenza: la fontana di Carlo Scarpa nell’atrio.

Il percorso artistico di Federico Righi

E’ aperta da pochi giorni, invece, la mostra "Federico Righi nel centenario della nascita. Colori di una vita" allestita nella Galleria Carlo Scarpa al primo piano del Museo Revoltella. Settanta opere che documentano la produzione di questo originale protagonista del Novecento triestino dagli esordi, negli anni trenta, alle coloratissime tele degli anni Ottanta.

Museo Revoltella, via Diaz 27 – Trieste

Tel. 040 6754350 fax 6754137

revoltella@comune.trieste.it

30 novembre, una domenica speciale al Museo Revoltella: musica, giochi per ragazzi, mostre, visite guidate

Giochi e animazione teatrale per i ragazzi

S’intitola "Macchie rosse nel blu con gallinaccio" l’iniziativa che l’Ente Regionale Teatrale realizza in queste settimane (durerà fino al 21 dicembre) nelle sale del Museo Revoltella. Ogni giorno, compresa la domenica, alcuni animatori sono a disposizione dei più giovani per avvicinarli all’arte contemporanea attraverso giochi, narrazioni e laboratori. Per domenica 30 novembre gli appuntamenti sono tre, alle 10, alle 14 e alle 16.

Il concerto delle 11

Domenica 30 novembre ore 11.00, nell’auditorium del museo, sesto appuntamento del ciclo di concerti "Mattinate musicali del Museo Revoltella", dedicato alla figura di Bruno Tonazzi a venti anni dalla scomparsa.

Alla chitarra Fabio Cascioli. Musiche di Malipiero, Radole, Viozzi, Bibalo, Srebotnjak, Castelnuovo – Tedesco

Alla fine del concerto aperitivo offerto dalla Fondazione de Claricini Dornpacher.

N.B.: Il biglietto del concerto vale per la visita al museo e alle mostre