Le visite guidate di gennaio

Visite guidate alle mostre "Leopoldo Kostoris e la sua collezione. La passione di una vita" e "Svevo e gli artisti".

Per tutto il mese di gennaio la sezione didattica del Museo Revoltella organizza settimanalmente delle visite guidate gratuite alle mostre Leopoldo Kostoris e la sua collezione. La passione di una vita, aperta fino al 31 gennaio, e Svevo e gli artisti visitabile fino all' 1 aprile 2012.

Ogni sabato alle ore 17 sarà proposta una visita alla singolare collezione di Leopoldo Kostoris, proprietario di un famoso negozio di abbigliamento maschile della città, che nel 1951 istituì un premio nazionale di pittura chiamato“Arbiter”  e riservato alle opere di piccolo formato, 13×18 centimetri. La mostra, curata da C. Padoa Schioppa e da Susanna Gregorat, presenta circa  duecento opere molte delle quali realizzate dai nomi più importanti della tradizione artistica italiana del novecento come Carrà, Vedova, De Pisis, Cantatore, Sironi, Rosai, Sassu, Santomaso, Campigli, Afro, Prampolini, Mascherini, Spacal, Crali.

Sempre sabato ma alle ore 18, invece, al terzo e quarto piano della galleria ci si immergerà nel clima culturale della Trieste di fine Ottocento e di inizio Novecento. La mostra, organizzata in occasione dei 150 anni della nascita di Italo Svevo, propone oltre ad una serie di opere di proprietà del museo, un nucleo di lavori provenienti da casa Svevo, la collezione dello scrittore che ancora oggi i suoi eredi conservano.

Prenotazioni e Info
Civico Museo Revoltella- Galleria d'arte moderna