Le visite guidate di settembre

Per tutto il mese di settembre la sezione didattica del Museo Revoltella organizza delle visite guidate gratuite alla mostra Trieste-Suez. Storia e modernità nel 'Voyage en Egypte' di Pasquale Revoltella, aperta fino al 4 novembre 2012

Ogni sabato alle ore 16 sarà proposta una visita nel palazzo che fu l’elegante dimora del finanziere Revoltella, dove accanto agli arredi, le opere e gli oggetti che costituiscono l’esposizione permanente si sono aggiunti elementi nuovi, che documentano l’impegno di Revoltella nella realizzazione del canale di Suez.

L’esposizione è stata realizzata per ricordare il 150° anniversario del viaggio compiuto nell’inverno 1861-1862 da Pasquale Revoltella per effettuare un sopralluogo, assieme a una delegazione triestina, al Canale di Suez..
La mostra si propone di approfondire l’importanza che ebbe questa faraonica impresa per il destino della città e di valorizzare la ricca documentazione sull’argomento presente nelle collezioni del museo, grazie alla quale è possibile cogliere anche il progresso della tecnologia attorno alla metà del secolo XIX e i riflessi della scoperta dell’Egitto nella cultura europea.

Museo Revoltella
Via Diaz, 27