Leonor Fini chiusa con 17.200 visitatori

Non è soltanto il numero dei visitatori (17.200 persone sono comunque un risultato decisamente ragguardevole per una mostra lontana dai grandi circuiti dell’arte) a testimoniare il successo della mostra di Leonor Fini, che si è chiusa ieri sera, domenica 18 ottobre, dopo circa cento giorni di apertura, ma gli innumerevoli commenti positivi lasciati nell’album delle firme posto all’ingresso del Museo Revoltella.

"Quelle bonne idée de faire cette expo de Leonor Fini – ha scritto una signora francese in visita l’8 luglio – Je la connais de depuis longtemps et la retrouve avec grand plaisir à Trieste. Merci vivement…."

La mostra – che ha attirato moltissimi visitatori anche da altre regioni d’Italia, e da Austria e Slovenia –  ha ottenuto molto apprezzamento per l’ampiezza e la varietà della selezione di opere proposte, oltre 250 pezzi distribuiti su tre piani, per lo sforzo di documentazione della  complessa personalità dell’artista e per la novità rappresentata da una presenza che in Italia mancava da oltre venticinque anni.

Grazie all’interessamento di studiosi e istituzioni, è stata anche un’occasione di studio e di approfondimento,  che potrà dare senz’altro esiti importanti nel prossimo futuro attraverso nuove occasioni espositive, pubblicazioni e altre iniziative legate alla figura di Leonor Fini.