“Mattinata” con il Gruppo Femminile della Cappella Civica

Comune di Trieste Assessorato alla Cultura

Museo Revoltella Galleria d’arte moderna

In collaborazione con: Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”

Con il contributo di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura

Provincia di Trieste

Fondazione de Claricini Dornpacher

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI

MUSEO REVOLTELLA

domenica 7 dicembre 2008 ore 11.00

Gruppo vocale femminile della Cappella Civica

Roberta Berardi, Cristina Chiandussi, Dana Furlani, Nataša Gregori, Valentina Guštin,Bruna Mauchigna, Isabella Murro, Elena Paliaga, Sarah Pelliccione, Fabiana Polli, Olivia Possega,Martina Rinaldi, Maurizia Savron, Clara Spetti, Tamara Stanese, Federica Volpi.

Corrado Gulin pianoforte, Marco Sofianopulo direttore

Il Gruppo vocale femminile della Cappella Civica

nasce in seno alla più antica Istituzione culturale del Comune di Trieste che fin dal 1538 per volontà dell’Amministrazione, promuove e sostiene la musica sacra “per servicio d’Iddio, per honore della chiesa cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Città”. Il servizio liturgico impegna l’Istituzione tutte le domeniche e le feste dell’anno liturgico, senza alcuna interruzione. La S.Messa domenicale delle 9.15 viene trasmessa in diretta dalla RAI sulla frequenza di 91,4 MHz in FM. La Cappella Civica, che è composta da 20 cantori titolari e 20 supplenti, un Archivista, un Organista e il Direttore, si esibisce nell’organico completo (anche con orchestra), o in diverse combinazioni ridotte, talvolta con la collaborazione di musicisti ospiti.

(http://www.cappellacivica-trieste.it)

Il maestro Marco Sofianopulo

(http://www.cappellacivica-trieste.it/msof), Direttore della Cappella Civica, è pianista, organista, compositore, docente al Conservatorio e consulente musicale del Comune di Trieste, per il quale cura l’organizzazione delle stagioni concertistiche nella Cattedrale e in altre sedi istituzionali.

Corrado Gulin

pianista solista, è stato interprete di produzioni video statunitensi realizzate a New York nel 1986 e 1987 e si è esibito in importanti festival e manifestazioni internazionali europee (Salzburg, Praha, Milano,

Roma, Ljubljana, Zagreb, Bucarest e molte altre). Ha registrato numerosi CD per diverse etichette. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi ed ha collaborato con Enti teatrali, Concorsi internazionali e Masterclasses. E’ anche compositore vincitore di premi in autorevoli Concorsi. Le sue composizioni sono presenti nei programmi di festivale stagioni in Europa e America. Nel 1986 il Ministero della Cultura Ungherese gli ha conferito la Medaglia Liszt

I più bei Lieder di Schumann e Schubert nelle trascrizioni per coro femminile di Marco Sofianopulo

R.Schumann (1810-1856)

Schöne Wiege… op.24 n.5

Mit Myrthen und Rosen op.24 n.9

Widmung op.25 n.1

Die Lotosblume op.25 n.7

Du bist wie eine Blume op.25 n.24

Waldesgespräch op.39 n.3

Du Ring op.42 n.4

Marienwürmchen op.79 n.13

Dein Angesicht op.127 n.2

Die beiden Granadiere op.49 n.1

F. Schubert (1797-1828)

Gretchen am Spinnrade op.2

Heidenröslein op.3 n.3

Die Forelle op. 32

Ave Maria op.52 n.6

An die Musik op.88 n.4

Litanei (op. post.)

Der Leiermann (Winterreise n.24)

Ständchen (Schwanengesang n.4)

Der Musensohn op.92 n.1

Al temine del concerto

aperitivo offerto dalla Fondazione de Claricini Dornpacher

Alle ore 10 e alle ore 12

visite guidate gratuite alla mostra “Federico Righi. Colori di una vita” a cura della dott. Serena Paganini

Galleria Carlo Scarpa – I piano

Il biglietto d’ingresso al museo e alla mostra vale anche per il concerto.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 14 DICEMBRE ore 11