Mattinata per pianoforte a quattro mani domenica 21 novembre

pianoforte a quattro mani

REGER e BACH: SUITES

Max Reger (1873-1916)

Suite op.16  “ Den Manen Joh. Seb.Bachs”

(composta nel1895 per organo e trascritta per pianoforte a quattro mani nel 1896)

I   Introduzione. Grave

Fuga. Allegro ma non tanto

II Adagio assai – Più Andante – Adagio. Recitativo – Tempo primo

III Intermezzo. Un poco Allegro, ma non troppo – Trio. Andantino

IV Passacaglia. Andante

J. S. Bach   (1685 – 1750)

Suite per orchestra N.2 in si minore BWV 1067

trascrizione per pianoforte a quattro mani di Max Reger

·         Ouverture      Grave. Fuga(Allegro). Lentement

·         Rondeau         Allegro

·         Sarabande     Andante

·         Bourrée I       Allegro

·         Bourrée II     Allegro

·         Polonaise       Moderato          Double

·         Ménuet           Allegretto

·         Badinerie

Curriculum

Unendo le personali esperienze che avevano portato i due musicisti a confrontarsi con il principale repertorio e con le particolari difficoltà proprie di questa delicata formazione, il duo pianistico formato da Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria ha debuttato nel 2002 al Festival Internazionale di Bitola (Macedonia) con l’esecuzione dei Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, in una rara trascrizione per pianoforte a quattro mani, più volte eseguiti in seguito con notevole successo di pubblico e critica.
Dediti ad approfondire un repertorio meno frequentato, Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria hanno inciso per Velut Luna brani per Pianoforte a quattro mani di Max Reger. Tuttavia non trascurano la grande letteratura: recenti sono le esecuzioni dei concerti di Bach per due e tre pianoforti e del concerto K365 di Mozart.
L’esecuzione della Suite op.16 di Reger è valsa al duo il conferimento della Menzione d’Onore alla 2006 Web Concert Hall Competition (USA). Sono stati invitati a tenere masterclasses di pianoforte e duo pianistico presso l’Università di Oulu in Finlandia (2007), il Conservatorio Superior de Musica "Manuel Massotti Littel" di Murcia in Spagna(2008), l’Accademia lituana di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania)(2010) e, tramite videoconferenza, la Texas Christian University di Fort Worth (USA).

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Domenica 5 dicembre – ore 11.00

Concerto dedicato ad Aldo Belli

Orchestra da camera Ferruccio Busoni

Direttore Massimo Belli

Violinista Lucio Degani

Musiche di Gianpaolo Coral (I° esecuzione assoluta),

Bazzini-Verdi, de Sarasate e Farkas

www.orchestrabusoni.it

Comune di Trieste

Assessorato alla Cultura

Civico Museo Revoltella