Mattinate Musicali Internazionali 2018/2019

Massimo Belli direttore
Lucio Degani violino
Giancarlo Di Vacri viola

Giunge all’ottavo appuntamento la XVIII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali, con il concerto dal titolo “Prime” – Prime esecuzioni assolute, che si terrà domenica 30 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.
Protagonisti del concerto dedicato ad Aldo Belli, la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli, il violinista Lucio Degani e il violista Giancarlo Di Vacri .
Oltre alla Sinfonia Concertante K364 per violino, viola e orchestra di W.A. Mozart, verrà presentato  in prima esecuzione assoluta il brano Viator – Paradigmi per orchestra d’archi, del compositore triestino Marco Podda, dedicato a Massimo Belli e alla Nuova orchestra Ferruccio Busoni.
La sinfonietta “VIATOR” possiede già nella traduzione italiana del titolo la suggestione di un percorso che guida l’uditore, tramite un viaggio d’ascolto estremamente discontinuo, ad una conclusione formalmente stabile.
Tale fine del viaggio si identifica e si confonde con la percezione emotiva che dalla fisicità del suono conduce all’onirico.
Il sottotitolo “paradigmi per orchestra d’archi e violino solo con obbligo” dichiara, inoltre, come  tecnicamente gli spunti tematici, brevi e numerosi, vengono “declinati” secondo le variazioni dei tempi musicali.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza. Dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti offerto dalla Cormòns Cantina Produttori.