Mattinate Musicali Internazionali 2018/2019

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI  2018-2019

Domenica 14 ottobre, alle ore 11.00, presso il Museo Revoltella di Trieste, si terrà il secondo appuntamento della rassegna Mattinate Musicali Internazionali.
Interpreti della mattinata dal titolo “Salotto Romantico” il Duo des Alpes, formato da Claude Hauri al violoncello e Corrado Grego al pianoforte.
Il brillante programma prevede l’esecuzione di musiche dei principali autori di musica da camera dell’ ottocento a partire da Camille Saint-Saens con il brano Allegro appassionato, seguito dalla Serenata per violoncello e pianoforte di Ruggero Leoncavallo, l’Arlequin di David Popper e di Clara Schumann la Romanza per violoncello e pianoforte op.22 n.1.
A seguire, il duo Des Alpes interpreterà di Nicolò Paganini le Variazioni sul tema “Mosè” di Rossini, poi ancora di David Popper la Tarantella op.33 e per concludere la Sonata per violoncello e pianoforte in MI min. op.38 di Johannes Brahms.
Claude Hauri da anni svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi in tutta Europa, Australia e Sud America. Corrado Greco si esibisce stabilmente come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane e all’estero.
Entrambe i musicisti, oltre all’attività concertistica come solisti e in ensemble di musica da camera, sono impegnati anche in un’importante attività di divulgazione e insegnamento, attraverso seminari, masterclass e pubblicazioni in tutta Europa.
Claude Hauri violoncello solista dell’Ensemble Algoritmo di Roma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre tra cui: l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orquestra Sinfonica de Entre Rios, l’Orquesta Sinfonica Uncuyo, l’Ensemble Nuovo Contrappunto di Firenze. Numerosi i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI e incisioni discografiche, l’ultima lo vede impegnato con la violinista Bin Huang (Brilliant Classics).
Corrado Greco suona stabilmente come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane ed estere, collaborando con gruppi da camera e solisti di fama quali: M. Ancillotti, Arturo e Rodolfo Bonucci, M. Caroli, M. Quarta, G. Sollima, T. Vassiljeva, L. Windsor. Recentemente ha tenuto alcuni concerti a due pianoforti con Bruno Canino, ha eseguito il Concerto di Chausson per Milano Classica, il Primo Concerto di Šostakovič con l’Orchestra da Camera di Praga e il Quintetto di Dvorak con l’Amarcord Quartett Berlin (componenti dei Berliner Philharmoniker); ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven nella Sala Filarmonica di Trento.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.