Mattinate Musicali Internazionali – XVIII edizione

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 11.00 si terrà il concerto inaugurale della XVIII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella di Trieste che vedrà protagonista la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli e il pianista Emilio Aversano, interprete della scena musicale internazionale, che si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo (Konzertsaal dell’Universitat der Kunste di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Sala d’Oro del Musikverein di Vienna e recentemente al Teatro alla Scala di Milano).

Il concerto sarà dedicato alla figura del Maestro Marco Sofianopulo.
Il bellissimo programma comprenderà il Concerto per pianoforte e orchestra numero 23 in LA maggiore KV 488 e la Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
La rassegna, ampliata rispetto agli anni scorsi, prevede quattordici concerti, di cui sette dell’orchestra Busoni, con solisti di fama internazionale. La rassegna si concluderà il 24 marzo 2018.
Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza.
Grazie alle Aziende vinicole Pitars di San Martino al Tagliamento (PN) e Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (UD) dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it