mostra arte e nazione prolungata al 6 novembre

Inaugurata il 16 marzo assieme agli innumerevoli eventi che in Italia hanno celebrato il 150° anniversario dell’Unità, la mostra “Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella”, che si snoda in un percorso articolato in tutto lo spazio di Palazzo Revoltella, dove – senza modificare l’allestimento permanente – sono stati collocati pannelli che ospitano dipinti ispirati al Risorgimento (Domenico Induno, “Malinconia”; Gerolamo Induno “Garibaldi ferito sull’Aspromonte” e “Il ritorno del marinaio”; Giovanni Fattori, “Bivacco”, tanto per citare i più noti, ai quali sono stati aggiunti dipinti restaurati ed esposti solo per quest’occasione) è stata visitata in questi mesi da oltre 16.000 visitatori, tra cui le migliaia di turisti che quest’estate hanno frequentato il museo. E’imminente l’uscita del catalogo, che contiene testi di Giuseppe Parlato, Maria Masau Dan, Susanna Gregorat, Federica Moscolin e Barbara Coslovich. Sarà presentato entro ottobre.  La mostra è stata prolungata fino al 6 novembre anche per fare fronte alle numerose richieste delle scuole.

Nella foto: Ippolito Caffi, Artiglieria garibaldina a Roma, 1849 – acquerello su carta

Informazioni: 040 6754350 o revoltella@comune.trieste.it