Musei a ingresso libero per la Barcolana

Quarantaseiesima Barcolana con musei a ingresso libero e foto d'epoca
Sailing back: onde di memoria!

Anche i musei civici di Trieste partecipano alla grande festa cittadina rappresentata dalla Barcolana, con un'offerta che, in occasione della 46. edizione della regata, appare particolarmente ricca: venerdì e sabato si potrà accedere a tutti i musei del Comune acquistando un biglietto da 10 euro valido per due giorni; domenica 12 l'ingresso sarà gratuito per tutti.
Ma non basta: il Museo Teatrale “Schmidl” ha appena inaugurato una mostra intitolata “Che storia la Rai…50 anni della sede Rai per il Friuli Venezia Giulia”, in cui sono esposti oggetti, fotografie, attrezzature e documenti che consentono di ripercorrere mezzo secolo di attività radiotelevisiva nella nostra regione e ogni giorno, da una delle sale, si trasmettono programmi che solitamente vengono realizzati nella sede di via Fabio Severo.

A Palazzo Costanzi, invece, nella Sala Veruda, la Fototeca dei Musei civici di storia ed arte presenta una mostra intitolata “Barcolana: sailing back” costituita da una multi-proiezione  di qualche migliaio di immagini che testimoniano gli infiniti aspetti del rapporto fra Trieste e il mare dall'Ottocento a oggi, il traffico delle rive, il movimento delle navi in bacino, la folla delle vele e l'andirivieni di marinai e passeggeri. Si vedranno proiettate anche moltissime fotografie delle ultime 12 edizioni della Barcolana e sarà esposto uno dei dipinti più noti di Ugo Flumiani, “Ore d'argento” del Museo Revoltella. Uno spazio sarà dedicato anche a componimenti poetici dedicati al mare.

Barcolana: Sailing back si inaugura venerdì 10 ottobre alle ore 17

La mostra vuole anche valorizzare un patrimonio poco noto in città. Oggi che la fotografia ha definitivamente assunto un ruolo fondamentale di documentazione storica e di elemento centrale nella civiltà dell'immagine è più che mai importante raccogliere e conservare gli scatti che fermano attimi della nostra vita.
La Fototeca dei Civici Musei di Trieste offre – per restare in tema – “un mare” di fotogrammi in cui navigare (più di 2.500.000 immagini, raccolte durante l'attività del Laboratorio fotografico dei Civici Musei di Storia ed Arte e arricchite da alcuni fondi di fotografi e agenzie fotografiche del secolo scorso), fornendo un complesso di rilevanza storico-scientifica notevole. In tale accezione, la sua costituzione e accessibilità assumono connotazioni etiche e di riconoscimento del diritto di una comunità di poter fruire e riflettere sulle testimonianze visive del proprio passato e presente.
Per questo, in occasione della  46. Barcolana, evento internazionale ma al contempo fortemente sentito dai cittadini triestini, la Fototeca  dei Civici Musei di Storia ed Arte, in collaborazione con gli Archivi del Comune di Trieste, offre un percorso sensoriale: suggestioni visive di ieri e di oggi, acustiche e letterarie che interpretano il felice matrimonio tra Trieste e il mare.

Partecipa a Sailing back: onde di memoria!

A partire da questo evento, la Fototeca intende promuovere una campagna di raccolta da privati con lo scopo di coinvolgere la popolazione residente nel territorio, nonché gli enti e le associazioni che desiderano aderirvi.
In tale modo, si intende incrementare la raccolta di foto dedicate alla Barcolana, in qualità di testimonianze antiche e recenti della città, anche al fine di rendere accessibile alla comunità il patrimonio di fotogrammi attraverso il suo catalogo online.
I donatori riceveranno in omaggio una pubblicazione curata dai Civici Musei di Storia ed Arte e saranno inseriti in una mail list che mira a tenere tempestivamente informati gli utenti sugli aggiornamenti del sito quali  manifestazioni ed attività promosse dalla Fototeca.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: cmsafototeca@comune.trieste.it

DOVE:  PALAZZO COSTANZI SALA UMBERTO VERUDA, piazza Piccola 2
QUANDO:  DAL 10 AL 26 OTTOBRE 2014