musica, giochi, arte triestina dell’Ottocento, moda, tutto quello che vi proponiamo per domenica 17

Proposte per tutti i gusti per i visitatori che entreranno al Museo Revoltella domenica 17 ottobre:

ore 10-19 : orario di vista della mostra "Roberta di Camerino, la rivoluzione del colore". Oltre 100 pezzi dall’Archivio Storico della Maison Roberta di Camerino, borse, abiti, ombrelli e foulard esposti al quinto e sesto piano della galleria d’arte moderna. Un percorso affascinante, giocato nel confronto tra moda e capolavori della pittura italiana

ore 10, appuntamento con l’arte triestina tra ‘800 e ‘900. Si ricorderà Arturo Fittke, una delle personalità più originali del panorama artistico cittadino degli anni della Belle Epoque, di cui ricorre il centenario della morte. Accompagnati dalla guida, la dott. Patrizia Loccardi, i visitatori avranno modo di conoscere la tormentata storia del pittore, attraverso una breve conferenza e un video (terzo piano, spazio didattico) e, successivamente,  al quarto piano, vedranno da vicino le opere possedute dal Museo Revoltella, anche alcune tele e disegni normalmente non esposti.

ore 11 – 13, Laboratorio del "Revoltella dei bambini". Il tema di oggi è "Le sculture raccontano" . I bimbi (da 7 a 10 anni) verranno accompagnati dalla guida, la dott. Serena Paganini, alla scoperta delle tante statue che ornano il palazzo del barone Revoltella, instaurando con loro un dialogo immaginario per capire chi e che cosa rappresentano.

ore 11, in auditorium terza mattinata musicale del ciclo curato dal Maestro Massimo Belli, direttore della Nuova Orchestra Busoni. La ‘guest star’ del concerto darà Laura Bortolotto, una violinista quindicenne di eccezionale bravura che ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale di Vittorio Veneto.

ore 12.00 brindisi finale con i musicisti offerto dall’Azienda Agricola de Claricini Dornpacher e curato per il museo da Majda Suber.

ore 12.30 replica dell’appuntamento con l’arte triestina (con le stesse modalità dell’appuntamento delle 10) dedicato alla figura di Arturo Fittke.

ore 16 secondo appuntamento giornaliero con "Il Revoltella dei bambini" per bimbi dai 4 ai 6 anni accompagnati da un adulto. Giochi, chiacchiere e invenzioni nel laboratorio dei piccoli, al quinto piano del museo (zona caffetteria).

Museo Revoltella, via Diaz 27 – 34123 Trieste – 040 / 6754350 – revoltella@comune.trieste.it

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.