Natale a casa del barone

“Essere invitati a casa del barone è un privilegio riservato a pochi…” Sarà per questo motivo che moltissimi visitatori non si sono fatti sfuggire l'occasione e hanno affollato gli appuntamenti di questa estate. Per coloro che se lo sono perso e per chi vuole godersi nuovamente lo spettacolo itinerante alla scoperta di luci e ombre del barone Revoltella torna Un caffè con il barone, questa volta in un'edizione assolutamente speciale e tutta natalizia dal titolo “Natale a casa del Barone”. Per tutto il mese di dicembre si susseguiranno diverse repliche. Il debutto sabato 3 dicembre alle ore 19 e in replica alle ore 20.30 e domenica 4 dicembre, con tre rappresentazioni,  alle ore 11, 16 e 17.30.
Il Museo Revoltella apre nuovamente le sue porte e invita a visitare la sua dimora accompagnati dal barone in persona. Quello proposto dal Museo è, infatti, uno spettacolo itinerante all’interno dell'antica dimora. Di stanza in stanza il barone accompagnerà personalmente gli ospiti, e attraversando i corridoi della sua residenza svelerà luci e ombre della sua vita. Seduti alla sua tavola gli spettatori sorseggeranno un caffè ascoltando le sue confessioni.
Intatta la formula dello spettacolo, cui potranno partecipare al massimo 35 persone per ogni rappresentazione e che si svolgerà in forma di dialogo fra il protagonista, Pasquale Revoltella – interpretato da Lorenzo Acquaviva – e un amico, ruolo affidato a Ivan Zerbinati, che ripercorreranno i momenti più felici, ma anche i più drammatici della straordinaria vicenda di un uomo che è stato una figura chiave della Trieste emporiale. In occasione del 150° anniversario del viaggio di Revoltella a Suez che ricorre quest'anno, lo spettacolo sarà proposto in una versione ampliata con un particolare accento sull'avventura del barone in Egitto. Revoltella infatti fu uno dei principali finanziatori della realizzazione del Canale di Suez e Vicepresidente della compagnia che lo costruì.
La regia è di Davide Del Degan.
Lo spettacolo si replicherà anche giovedì 22, venerdì 23, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre alle ore 19 e alle ore 20.30.

Per salutare i suoi ospiti il barone Revoltella offrirà questa volta il dolce natalizio per eccellenza, il panettone.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla biglietteria del museo:
tel. 040/6754350 o scrivendo un’email a biglietteria@comune.trieste.it
Costo del biglietto: 10 Euro.