Non perdetevi le proposte di Ferragosto al Revoltella

Aperture straordinarie del museo:

giovedì 12 e venerdì 13 agosto il Museo Revoltella rimane aperto dalle 10 alle 23.

Revoltella estate

Appuntamenti col teatro, il cinema, l’arte figurativa, l’architettura, i vini di eccellenza del Carso

Il programma del fine settimana:

Giovedì 12 agosto ore 19.30

Calici d’arte. Conversazioni e degustazioni d’estate sulla terrazza del Revoltella

“Ode al terrano”

Cantine partecipanti: Milič Andrej, Milic Stanko, Castello di Rubbia, Jozko Colja, Skerlj Matej

Extravergini: Agricola Trieste, Scheriani, Kocjancic, Zahar, Mahnic, Starec, Parovel e l’extravergine Miss Eva. Formaggi Dario Zidarič. Introduzione di Stefano Cosma.

Sulle fonti storiche che parlano del “noto Terrano, vino prediletto per la stagione estiva” c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente poco nota è la composizione poetica che Quirino Lustri dedicò a un grande nome della letteratura triestina del Novecento: Silvio Benco. Si parlerà anche di Refosco, di Marzemino e degli uvaggi rossi. Un’ipotesi su Lorenzo da Ponte e il libretto del “Don Giovanni”.

Biglietto 10 Euro. Indispensabile la prenotazione (tel. 040-6754350)

Prossimo appuntamento: giovedì 19 agosto “I vitigni francesi sul Carso”

(programma completo sul sito www.museorevoltella.it)

Giovedì 12 agosto ore 21.00

“Un caffè dal barone”

Spettacolo itinerante nelle sale di Palazzo Revoltella. Di stanza in stanza il barone accompagnerà personalmente gli spettatori-ospiti (max 35 persone), e, attraversando i corridoi della sua residenza, svelerà luci e ombre della sua vita. Seduti alla sua tavola gli spettatori sorseggeranno un caffè ascoltando le sue confessioni.

Con Lorenzo Acquaviva nella parte del barone Pasquale Revoltella, e Ivan Zerbinati, un amico.

Regia di Davide Del Degan

Venerdì 13 agosto ore 20.30 – auditorium del museo

Cinema e pittura

“Klimt” , film biografico di Raul Ruiz (2006), con John Malkovic, Saffron Burrows, Stephen Dillane, Veronica Ferres e Sandra Ceccarelli

Durante l’Esposizione universale del 1900 a Parigi, il pittore austriaco Gustav Klimt incontra Lea de Castro che appare ai suoi occhi come una musa, la personificazione dei suoi ideali eroici e dei suoi desideri carnali. Il film è incentrato sulla passione dell’artista per la donna, la sua lotta per la libertà creativa, l’instancabile ricerca di nuove forme di espressione, la reazione allo spirito sociale e artistico della Vienna a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La proiezione sarà introdotta dal critico cinematografico Leonardo Gandini (Università di Modena e Reggio Emilia). Il film verrà presentato in edizione originale integrale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 13 agosto e sabato 14 agosto ore 21

Repliche di “Un caffè dal barone”

Regia di Davide Del Degan

Biglietto 10 Euro. Indispensabile la prenotazione (tel. 040-6754350)