Nuovo orario della biblioteca e altre novità

BIBLIOTECA DEL MUSEO REVOLTELLA – NUOVO ORARIO E NOVITÀ LIBRARIE

Nuovo orario

A partire da lunedì 5 ottobre 2009 fino alla fine dell’anno la Biblioteca del Civico Museo Revoltella sarà aperta sia la mattina che il pomeriggio nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Si rende noto inoltre che la Biblioteca, come l’intero Museo, rimarrà chiusa al pubblico da lunedì 19 ottobre a venerdì 30 ottobre 2009, per consentire i lavori di disallestimento della mostra Leonor Fini, l’Italienne de Paris e riaprirà a partire da lunedì 1 novembre.

Scaffale tematico

In biblioteca sarà possibile consultare uno scaffale tematico di approfondimento dedicato a Leonor Fini, protagonista della fortunatissima mostra in corso presso il Museo.

Suggerimenti di lettura

Per approfondire il legame di Leonor Fini con l’affascinante mondo della moda, che verrà indagato nel corso dell’incontro dell’8 ottobre 2009 alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Museo Revoltella, si consiglia la lettura di:

Vittoria Caterina Caratozzolo, Irene Brin, lo stile italiano nella moda, Venezia, Marsilio; Firenze, Fondazione Pitti Discovery, 2006

Collocazione: 1ART.BRIN.1

Simonetta : la prima donna della moda italiana, a cura di Vittoria C. Caratozzolo, Judith Clark e Maria Luisa Frisa, Venezia, Marsilio; Firenze : Fondazione Pitti Discovery, 2008

Collocazione: 1ART.COLOS.m 1

Simonetta Colonna di Cesarò, Una vita al limite : l’autobiografia della prima donna della moda italiana, Venezia, Marsilio, 2008

Collocazione: 1ART.COLOS.f 1

Elsa Schiaparelli, Shocking life. Autobiografia di un’artista della moda, Padova, Alet, 2008

Collocazione: in corso di acquisizione

Inoltre, per programmare e prepararsi alla visita delle mostre in corso in altre istituzioni italiane, si segnalano, tra le più recenti acquisizioni librarie della Biblioteca, i seguenti cataloghi:

Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l’arte, a cura di Annie-Paule Quinsac, Venezia, Marsilio, 2009

Collocazione: 2ARS-IV 8.sca.m 1

Palma Bucarelli: il Museo come Avanguardia, a cura di Mariastella Margozzi, Milano, Electa, 2009

Collocazione: 11MUS/g.ITA/Laz-RO.m 6

Fare Mondi. 53. esposizione internazionale d’arte (Biennale di Venezia), Venezia, Marsilio, 2009

Collocazione: 11MUS/e.ITA/Ven-VE.Bve.2009/I – 11MUS/e.ITA/Ven-VE.Bve.2009/II

L’officina del volo. Futurismo, pubblicità e design, 1908-1938, a cura di Sonia Pellegrini, Cinisello Balsamo, Silvana, 2009.

Collocazione: 2ARS-IV 9.fut.m 22