Oggi alle 16 visita guidata al percorso degli artisti triestini

"Pittura e scultura a Trieste fra Ottocento e Novecento" è il tema dellavisita guidata gratuita in programma per oggi, sabato 13 aprile, alle ore 16 al Museo Revoltella  a cura della dottoressa Barbara Coslovich.

Il percorso prende in esame le opere degli artisti più significativi di due secoli di arte triestina: a partire dalla ritrattistica di Tominz, per continuare con le scene di vita quotidiana di Rosè e le nature morte di Malacrea, passando poi ai maestri di fine Ottocento come Scomparini e Veruda. La visita si conclude al quinto piano dove sono esposte le opere dei più importanti rappresentanti degli anni tra le due guerre, tra i quali Sbisà, Croatto, Mascherini, ma anche Asco, Bolaffio, Nathan e Timmel e i protagonisti del secondo dopoguerra, come Perizi, Righi, Predonzani e i fratelli Daneo.

La visita guidata è gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso al museo.
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro