OPEN SPACE Trenta appuntamenti sulla terrazza del Museo Revoltella

OPEN SPACE
Appuntamenti sulla terrazza del Museo Revoltella da Ferragosto alla Barcolana

Con oltre ottocento visitatori, anche per il Museo Revoltella il giorno di Ferragosto ha rappresentato un vero record di presenze giornaliere,fra cui moltissimi turisti, italiani e stranieri, ma anche una piccola folla di triestini, attirati certamente dalla notizia della riapertura del caffè della terrazza e dallo straordinario concerto che la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”  ha proposto alle 21 nella sala auditorium.

Sulla scia di questo successo il Revoltella propone al suo pubblico – dal 22 agosto al 9 ottobre – altri trenta appuntamenti collegati all’apertura della terrazza, che coniugheranno cultura e divertimento, piaceri estetici e buona tavola, arte, video, stampe, libri e fotografia in un gioco di rimandi fra museo e altri mondi che per oltre un mese troverà uno spazio dedicato nelle gallerie del quinto piano affacciate sulla terrazza, non a caso ribattezzate “Open space”.

Se il momento privilegiato della socialità è divenuta ovunque la fascia oraria dell’aperitivo, il museo si adegua e, anche in virtù di spazi e tesori che sono tra i più belli della città, la risposta del pubblico sarà certamente calorosa.

Tra i “format” scelti per il pubblico serale ci sono proposte collaudate, come “Calici d’arte” una manifestazione che nel 2010 ha attirato oltre seicento partecipanti attorno ai vini di qualità prodotti sul Carso triestino, e delle novità mai sperimentate, come l’”Happy hour” per i giovani (primo appuntamento lunedì 22 agosto), Azzurro e bollicine, dedicato a pesce e vini frizzanti, e il “Brunch in terrazza” della domenica, che mirano a fare del museo qualcosa di diverso e più accogliente di un luogo di cultura “e basta”.
Ci saranno però anche visite guidate, su argomenti e autori di volta in volta diversi, e in varie sezioni del museo.
Non solo apertura del bar, dunque, ma una terrazza di eventi, di incontri, di curiosità, di sapori e di personaggi. Perché cultura oggi non vuol dire fatica e noia, ma soprattutto stimoli diversi e comunicazione.

OPEN SPACE – calendario degli appuntamenti

Lunedì 22 agosto ore 18-21
Happy hour, per giovani dai 18 ai 26 anni
Visita guidata sul tema: “Dal simbolismo al ritorno all’ordine: l’arte del primo Novecento al Museo Revoltella” (Patrizia Loccardi)
Dj set Ricky Russo

Giovedì 25 agosto ore 18-21
Calici d’Arte. Degustazione di vini del Collio e del Carso con accostamenti gastronomici.
Visita guidata sul tema: “Arte e Nazione” (Danica Krstic)

Venerdì 26 agosto ore 18-21
Azzurro e bollicine. Degustazione con pesce azzurro e vini frizzanti.  Musica dal vivo.

Domenica 28 agosto ore 11.30-14

Lunedì 29 agosto ore 18-21
Happy hour, per giovani dai 18 ai 26 anni
Visita guidata sul tema: “Capolavori dell’arte contemporanea” (Danica Krstic)
Dj set Ricky Russo

Giovedì 1° settembre ore 18-21
Visita guidata sul tema: “Da modella a musa: i ruoli della donna fra Ottocento e Novecento” (Loccardi)

Venerdì 2 settembre ore 18-21
Azzurro e bollicine. Degustazione con pesce azzurro e vini frizzanti. Musica dal vivo.
Visita guidata sul tema: “Vittorio Bolaffio e il porto di Trieste” (Krstic)

Domenica 4 settembre ore 11.30-14

Lunedì 5 settembre ore 18-21
Happy hour, per giovani dai 18 ai 26 anni