Due velieri

Dettagli
Antonio Corpora (Tunisi 1909 – Roma 2004)
Due velieri
1953
Tecnica: olio su tela
Data acquisizione: 1954
Provenienza: Società; Finmare, Francavilla al Mare - prem
Inventario: 3315
Dimensioni
Altezza: 161
Larghezza: 130

Due velieri

Descrizione

Il dipinto intitolato Due velieri fu esposto nel ’53 alla mostra Arte astratta italiana e francese alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e alla IX edizione del “Premio Lissone” per la pittura. Presentato nel ‘54 all’VIII Premio Nazionale di pittura “F.P. Michetti” a Francavilla al Mare, fu acquistato dalla Società Finmare (azionaria del Lloyd Triestino) e donato alla città di Trieste.L’opera appartiene alla piena maturità artistica di Corpora che, dopo aver studiato a Parigi ed essersi avvicinato ai pittori astratti milanesi, nel ’47 aderì al gruppo neorealista del Fronte Nuovo delle Arti. Nei primi anni ’50 si unì al sodalizio degli Otto pittori astratto-concreti, impegnati nella ricerca di uno stile a metà strada tra realismo ed astrazione.L’impianto compositivo di Due velieri rimanda alle intersezioni di linee e di piani dell’estetica cubista, ma con una maggior attenzione all’effetto emotivo del colore. Quest’ultimo affiora, imbevuto di luce, tra le maglie scure della griglia di segni in primo piano, come dai tasselli di vetro tra il piombo delle vetrate nelle cattedrali gotiche.Il Museo Revoltella possiede, inoltre, di questo artista un altro dipinto, acquistato alla XXVII Biennale di Venezia e intitolato Pescherecci, 1954, olio su tela, 100×80 cm, inv. 3316.

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.