Prima luce

Dettagli
Angelo Dall’Oca Bianca (Verona 1858 – 1942)
Prima luce
1887
Tecnica: olio su tela
Data acquisizione: 1890
Provenienza: acquistato dal Museo
Inventario: 107
Dimensioni
Altezza: 98
Larghezza: 176

Prima luce

Descrizione

Il dipinto, che venne presentato al pubblico per la prima volta all’Esposizione Nazionale Artistica di Venezia nel 1887, è databile con precisione a quell’anno e doveva essere appena terminato se un critico contemporaneo lo definiva “l’ultimo lavoro di Dall’Oca” (Chirtani 1887). L’opera venne generalmente accolta con favore dall’ambiente artistico, anche se, per la verità, nei commenti al dipinto non viene quasi mai sottolineata la componente “sociale” del messaggio pittorico.
Tranne che in una occasione (Chirtani 1887), il vero soggetto del dipinto, l’entrata in fabbrica all’alba degli operai al primo turno di lavoro, viene taciuto. Del resto questa prova di Dall’Oca Bianca costituisce la realizzazione più “impegnata” sul versante della denuncia sociale dell’intera sua produzione. Nonostante qualche osservazione “puntigliosa” dei critici contemporanei, questo Prima Luce costituisce una delle prove migliori del periodo giovanile dell’artista, oggi giustamente considerato dagli studiosi come il momento più felice dell’intera sua produzione.
La tela venne presentata nuovamente alla Prima Esposizione del Circolo Artistico di Trieste nel 1890 dove venne acquistata dal Museo Revoltella.

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.