per la storia dell’arte “Arte e Unità d’Italia”, “Capolavori in viaggio”, “Arte e moda”

Da mercoledì 12 gennaio riprende il corso di storia dell’arte del Museo Revoltella tenuto da Maria Masau Dan, direttrice del Museo Revoltella.

Dopo i due cicli "Introduzione alla storia dell’arte" e "Il Liberty" svoltisi in ottobre e novembre inizia ora un ciclo di sei lezioni su "Arte e Unità d’Italia" che si terrà dal 12 gennaio al 16 febbraio secondo il seguente calendario:
>12 gennaio 2011, ore 16 e 17.30

Introduzione al corso. Storia e politica nell’arte italiana del primo Ottocento.
>19 gennaio 2011, ore 16 e 17.30

Il paesaggio italiano visto dai pittori: rovine, montagne e coste
>26 gennaio 2011 ore 16 e 17.30

Interni di casa, mondo femminile e vita familiare nella rappresentazione degli artisti
>2 febbraio ore 16 e 17.30

Le guerre risorgimentali documentate sulla tela: ideali, propaganda e memoria
>9 febbraio 2011 ore 16 e 17.30

I musei italiani dopo l’Unità d’Italia: da eredità delle corti a patrimonio nazionale

>16 febbraio 2011 ore 16 e 17.30

Le terre irredente e gli artisti fra il 1861 e il 1918

Il corso si propone di esaminare i riflessi artistici della grande svolta storica rappresentata dall’unificazione dell’Italia, di cui nel 2011 si celebra il 150° annioversario con iniziative culturali di ogni genere in tutte le città d’Italia, a cominciare da Torino. Sarà un’occasione per riflettere sull’apporto dato dai pittori all’immagine dell’Italia ottocentesca, dei luoghi e dei protagonisti di un’epoca fortemente impressa nella memoria collettiva. Si analizzeranno le opere più significative lasciateci da maestri come Induno e Fattori ma anche da artisti sconosciuti, scegliendo tra i dipinti che gli allievi potranno vedere dal vivo nei musei o nelle mostre in programma.

Intanto continuano anche i cicli di lezioni proposti nella giornata di lunedì e curati dalle studiose dello staff scientifico del museo:

La dott. Federica Moscolin, responsabile della biblioteca del museo, proporrà ancora due appuntamenti dei suoi “Capolavori in viaggio”:

>lunedì 10 gennaio ore 16 e 17.30

Il volto dell’Ottocento. Da Canova a Modigliani, Padova, Palazzo Zabarella, fino al 27 febbraio

>lunedì 24 gennaio ore 16 e 17.30

Il pittore e la modella

Treviso, 13 novembre 2010-13 marzo 2011

La dott. Barbara Coslovich, coordinatrice dell’attività didattica, tratterà in due lezioni il tema “Arte e moda”:

Lunedì 17 gennaio ore 16 e 17.30

L’abbigliamento femminile nella pittura Neoclassica e Biedermeier

Lunedì 31 gennaio ore 16 e 17.30

Abbigliamento maschile e infantile nella pittura dell’Ottocento

ISCRIZIONI

Come è noto agli iscritti, poiché le richieste di partecipazione hanno superato la capienza della sala di 170 posti, il corso è stato raddoppiato e le lezioni si svolgono in due turni, alle 16 e alle 17.30.

Si informano coloro che possono essere ancora interessati che ci sono ancora una trentina di posti liberi nel turno delle ore 16. Le iscrizioni (Euro 15) si raccolgono alla biglietteria del museo. La tessera dà diritto alla visita gratuita del museo e delle mostre per tutta la durata del corso.