Premio Mattador – 10 Anni di Premio d’Artista

Associazione Culturale Mattador
In occasione del Decennale di Associazione e Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo

Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna
Inaugurazione sabato 26 ottobre 2019 Ore 17.00
Apertura dal 27 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020

L’Associazione Culturale Mattador promuove il “Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo”, rivolto a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni. Nell’ambito delle sue attività il Premio offre una proposta culturale più ampia attraverso numerosi progetti collaterali legati al cinema, con la produzione di audiovisivi e la pubblicazione di libri, e alle arti visive, con la sezione dedicata alla sceneggiatura disegnata ed un importante progetto dedicato all’arte contemporanea, il “Premio d’Artista Mattador”.
Si tratta di un prezioso tassello che caratterizza il Premio sino dalla sua nascita nel 2009 ed è strettamente legato alle passioni di Matteo, che si diploma in decorazione pittorica al Liceo artistico Nordio della sua città, per continuare il suo percorso artistico a Venezia dove studia, e si laurea ad honorem, al corso di Tecniche artistiche e dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari, segue le lezioni all’Accademia di Belle Arti e lavora al Teatro La Fenice. Il suo talento si esprime attraverso il disegno, la pittura, la fotografia, il video, ma anche la scrittura, che lo porta ad ideare racconti, dialoghi, soggetti e sceneggiature per film.

I Premi d’Artista Mattador vengono commissionati a grandi autori dell’arte contemporanea che creano un’opera, ispirata al percorso creativo di Matteo, da cui viene realizzata una tiratura a stampa fine art giclée in più esemplari firmati dall’autore, offerti ogni anno ai vincitori e alle giurie in occasione della Premiazione al Teatro La Fenice.
Curato dal Prof. Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle Arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Premio d’Artista Mattador coinvolge artisti contemporanei noti a livello nazionale ed internazionale, con un prestigioso curriculum espositivo in gallerie e musei internazionali di primo piano, invitati a manifestazioni di primissimo livello come la Biennale di Venezia e Documenta di Kassel.  Per le scorse edizioni, dal 2010 al 2019, sono stati: Serse, Un disegno per le parole; Sergio Scabar, Le macchine di Matteo; Stefano Graziani, Alcuni motivi per guardare in uno specchio; Massimo Pulini, Attraverso Matteo; Massimo Kaufmann, Matteo; Luigi Carboni, Mattador; Massimo Bartolini, Aerei; Remo Salvadori, Triade; Hans Op de Beeck, Merry-go-round in the Snow; Loris Cecchini, Pensare per immagini / I must have seen things again and again.
Dal 2018 il Premio d’Artista Mattador conta sulla prestigiosa collaborazione di una delle più importanti gallerie d’arte contemporanea a livello internazionale, la GALLERIA CONTINUA San Gimignano / Beijing / Les Moulin / Habana.

Con il compimento del 10° anno e la produzione della decima cartella dell’artista invitato, l’Associazione Mattador in collaborazione con il Museo Revoltella propone a Trieste una Mostra delle dieci opere realizzate, proseguendo nell’idea del Premio Mattador di promuovere anche l’arte contemporanea. La proposta di Mostra è stata accolta dal Comune di Trieste, in particolare da Giorgio Rossi, assessore alla Cultura, sport e giovani, assieme a Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e biblioteche. A completamento e testimonianza del progetto espositivo verrà realizzata una pubblicazione dei Premi d’Artista Mattador.
Come ha detto Riccardo Caldura “… Queste cartelle grafiche sono una testimonianza di non poco conto di alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea Italiana ed europea. Gli autori del Premio d’Artista Mattador appartengono al panorama di quei grandi artisti che hanno saputo reinterpretare il linguaggio del disegno, della pittura, della fotografia, del video, dell’installazione.”

Trieste, 10 ottobre 2019
Associazione Culturale Mattador

Associazione Culturale MATTADOR – Sede legale Via Vignola 4, 34141 Trieste; Sede operativa Via Piccardi 27, 34141 Trieste
Info + 040 2333401 +39 329 2153114 – info@premiomattador.it – www.premiomattador.it