Presentazione catalogo Arte e psicoanalisi nella Trieste del ‘900 e primo concerto Revoltella Estate

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO
ARTE E PSICANALISI

PRIMO CONCERTO DI REVOLTELLA ESTATE

MERCOLEDì 22 GIUGNO 2005

Serata densa di eventi quella di mercoledì 22 giugno al Museo Revoltella.
Dopo l’inaugurazione della mostra “Histria opere d’arte restaurate, da Paolo Veneziano a Tiepolo” (ore 19 nell’auditorium del museo, alla presenza del Ministro per i Beni Culturali Rocco Buttiglione) il programma della giornata proseguirà con altri due appuntamenti significativi:

> alle 21 nell’auditorium sarà presentato il volume “Arte e psicanalisi nella Trieste del Novecento” curato da Anna Maria Accerboni Pavanello e Maria Masau Dan. Sono previsti interventi dello stesso Ministro Buttiglione, di Vittorio Sgarbi, di Alessandro Riva e della storica della psicoanalisi Graziella Magherini;

> alle 22, sulla terrazza del Museo, concerto degli ZUM – trio di chitarre acustiche facenti parte dal 2002 della “League of Crafty Guitars” di Robert Fripp, l’intellettuale della chitarra fondatore dei King Crimson, inventore di una tecnica assolutamente personale (Frippertronics) e di una accordatura del tutto innovativa per la chitarra (Crafty). Rivisitazione in chiave personale di brani di Piazzolla, il tango argentino ed altri brani di artisti contemporanei tra i quali Stevie Wonder e Lennon ñ McCartney. Ingresso con biglietto museo 5 Euro.