presentazione del libro “In viaggio con Augusta” / 1835 E 1999 / da Gorizia a Tr

Il Lions Club Gorizia Maria Theresia ha realizzato la pubblicazione presso le Edizioni della Laguna del libro di Ingrid Horrocks "In viaggio con Augusta. 1835 e 1999. Preston-Gorizia-Venezia-Masterton" (traduzione italiana a cura di Antonella Gallarotti).

Si tratta di un duplice racconto di viaggio: partendo dal diario di una sua antenata inglese, Augusta, che tra il 1835 e il 1836 visse per un anno a Gorizia con la sua famiglia, la giovane scrittrice neozelandese Ingrid Horrocks ne segue le tracce ad oltre centocinquanta anni di distanza. Usando il diario come guida, percorre un itinerario nel tempo oltre che attraverso i luoghi, constatando le differenze ma anche le analogie rispetto all’esperienza della sua pro-pro-prozia.

Non è soltanto la Gorizia del primo Ottocento e dei giorni nostri ad essere descritta: l’itinerario di viaggio porta infatti le due giovani straniere a Trieste, a Venezia e in Istria, mettendole a contatto con persone, luoghi e modi di vivere diversi da quelli che conoscono.

La presentazione del libro si terrà lunedì 23 novembre 2009 a Trieste alle ore 17.00 nell’auditorium del Museo Revoltella (via Diaz 27). Al termine sarà offerto un piccolo brindisi agli intervenuti.