Presentazione del restauro del dipinto di Marco Ricci intitolato Paesaggio con lavandaie

VENERDI' 24 APRILE ORE 15.30

AUDITORIUM DEL MUSEO REVOLTELLA

In seguito ad un intervento di restauro, eseguito grazie al contributo generosamente offerto dall'Associazione Inner Wheel, che promuove iniziative a scopo culturale e umanitario, è stato restituito al suo originale splendore il più antico dipinto delle collezioni del Museo Revoltella, lo straordinario Paesaggio con lavandaie, realizzato probabilmente nel primo decennio del XVIII secolo dai pittori Sebastiano e Marco Ricci, rispettivamente zio e nipote, tra i maggiori protagonisti del rinnovamento della pittura veneziana tra Seicento e Settecento.

L'opera entrò a far parte del patrimonio del Museo nel febbraio del 1877, cinque anni dopo l'istituzione e l'apertura del Museo Revoltella.

L'Associazione ha finanziato quasi del tutto l'importante operazione di restauro del prezioso dipinto, realizzato da Antonella Schiattino. L'intervento ha riportato alla luce le delicate e molteplici sfumature cromatiche della stesura pittorica dell'epoca e svelato dettagli e particolari da lungo tempo celati da uno strato di vernice postumo ormai ingiallito, da stuccature e ridipinture successive e da uno spesso strato di polvere depositatosi sulla tela nel corso degli anni.

Accanto ad Antonella Schiattino, che illustrerà dal punto di vista tecnico-restaurativo il lavoro da lei eseguito, interverranno alla presentazione la direttrice del Museo Revoltella, Maria Masau Dan, la presidente dell'Associazione Inner Wheel Annamaria Cossutti e gli storici dell'arte Susanna Gregorat e Maurizio Lorber.