Presentazione del volume “Mascherini.Lettere” / Fergonzi, Stringa, Benussi

Mercoledì 1° ottobre 2008 alle ore 18.00

nell’auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27

in collaborazione con l’Archivio Marcello Mascherini sarà presentato il volume

"Marchello Mascherini. Lettere 1930-1982"

curato da Massimo De Sabbata

Ed. Umberto Allemandi

Interventi

Flavio Fergonzi, Nico Stringa, Cristina Benussi, Massimo De Sabbata, Maria Masau Dan

Marcello Mascherini (Udine 1906 – Padova 1983), descritto genialmente da Alfonso Gatto come "civilissimo e barbaro", ben rappresenta i contrasti della sua amata città, Trieste, isolata geograficamente e politicamente, ma di multiforme cultura, abbracciata dal Carso eppure libera verso il mare. Nella sua affascinante duplicità, l’artista era ansiosamente legato a Trieste, ma attento e aperto allo sviluppo dell’arte, come dimostrano anche le quasi novecento opere del catalogo generale edito da Allemandi. Così anche il suo carteggio inedito presentato in questo volume, messo a disposizione dalla famiglia dello scultore e curato da Massimo De Sabbata dell’Università di Udine, offre al lettore una molteplicità sorprendente di contatti, progetti, sodalizi con artisti, poeti, scrittori e protagonisti, in Italia e all’estero, e dà l’immagine di un artista ben inserito nel mondo culturale del Novecento.