Prima assoluta di Coral per il concerto di domenica 5 dicembre

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI

DECIMA EDIZIONE

MUSEO REVOLTELLA

In collaborazione con la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”

 

DOMENICA 5 dicembre ORE 11.00

                                                                      

“Concerto dedicato ad Aldo Belli”

 

Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”

Massimo Belli direttore

Lucio Degani violino

 

dopo il concerto, come di consueto, "aperitivo coi musicisti" offerto dalla Fondazione de Claricini di Moimacco.

 

Biglietto: Euro 6,50 (comprende la visita al museo e alle mostre)

 

* * *

 

Programma

 

Gianpaolo Coral (foto)

Isole II per archi – I° esecuzione assoluta

(Dedicato a Massimo Belli e all’Orchestra Busoni)

                                                            

Antonio Bazzini

Fantasia su motivi della “Traviata” per violino e archi

 

Pablo de Sarasate

Carmen Fantasy per violino e archi

(Trascrizione di Marco Sofianopulo)    

 

Ferenc Farkas             

Partita all’ungaresca per archi

Allegro moderato – Gagliarda (Andante) – Passamezzo (Allegretto) – Saltarello (Allegro) – Intermezzo (Andante) – Allegro

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli è stato uno dei primi del suo genere sorti nel dopoguerra e svolge attività artistica di livello da quarantacinque anni. Nel 2008 è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia “organismo di interesse regionale”

 

Il 25 ottobre 2005 per festeggiare il 40° anniversario di attività artistica dell’orchestra, si è tenuto un concerto al Teatro Verdi di Trieste che ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo.

 

L’ orchestra, diretta da Massimo Belli (foto), si è posta all’attenzione del pubblico e della critica suonando in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione, quali Domenico Nordio, Michael Flaksman, Lucio Degani, Federico Agostini, Massimo Gon, Friedemann Eichhorn, Peter Bannister, Markus Placci, Mauro Maur, Cristiano Rossi, Sandro De Palma, Dan Zhu, Niek De Groot, Mirel Iancovici ecc.

 

Da sempre attenta alla diffusione della musica contemporanea ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di compositori quali: Nieder, Sofianopulo, Dott, Margola, Conti, Viozzi, Coral ecc.

 Nell’ottobre 2002 ha tenuto un concerto a Trieste per l’iniziativa Adriatico – Jonica, in occasione della visita del Presidente del Consiglio e dei ministri degli Esteri di vari paesi.

Recentemente si è esibita per i festeggiamenti del 700° anniversario della Cattedrale di San Giusto a Trieste, nel Duomo di Loreto e nel Duomo di Ascoli Piceno, per le Settimane Musicali di Lugano e ai Festival Internazionali di Hammamet e di El Jem.

 

Il 6 marzo 2004 ha tenuto un concerto a Vittorio Veneto col violinista Markus Placci, vincitore del 26° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, dove nel corso della serata è stato assegnato il “Premio Musicarchi 2004 alla Carriera” a Renato Zanettovich (importante riconoscimento assegnato in precedenza a Claudio Abbado, Riccardo Muti, Salvatore Accardo e Piero Farulli).

 

L’orchestra è formata da affermati strumentisti vincitori di importanti concorsi internazionali, che possono vantare una lunga esperienza concertistica nel campo solistico e cameristico e tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

 

L’ensemble ha inciso un CD per la casa discografica Velut Luna con Domenico Nordio, e quattro con l’etichetta Rainbow, l’ultimo dei quali contenente musiche di Franco Margola in prima registrazione mondiale.

 

MASSIMO BELLI diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha studiato violino e musica da camera con B. Polli, R. Zanettovich, P. Farulli, S. Accardo, H. Szeryng e il Trio di Trieste.

Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti; in seguito ha suonato da solista, nelle più importanti sale italiane (Teatro Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Venezia, Sala Bossi di Bologna, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Circolo della Stampa di Milano, Conservatorio di Torino, Teatro Litta di Milano, Castel Sant’Angelo a Roma, Festival di Todi, Estate Fiesolana, Sala dei Giganti a Padova, Aterforum di Ferrara ecc.) in tutta Europa, ex unione Sovietica, Turchia e Sud America.

Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico accompagnato da importanti orchestre: Sinfonica del Conservatorio di Praga (Ciaikovskji), Angelicum di Milano (Beethoven), Teatro Verdi di Trieste (Bruch), Haydn Philarmonia (Mendelssohn), Orchestra da Camera di Salisburgo (Mozart) ecc. E’ stato primo violino di spalla dell’orchestra Giovanile Italiana, dall’Orchestra Busoni, della Haydn Philarmonia e primo violino e direttore dei Virtuosi dell’Ensemble di Venezia.

Ha registrato per radio e tv Italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca ecc. e inciso per Sipario Dischi, in prima mondiale musiche di Donizetti per Nuova Era e di Tartini  per la Tirreno Editoriale di Lugano.

Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev.

E’ professore di violino al Conservatorio di Trieste, al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, ai corsi estivi di Solighetto e recentemente è stato invitato per una Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim e all’Accademia di Tallin .

 

LUCIO DEGANI ha intrapreso lo studio del violino all’età di 12 anni, diplomandosi nel 1987 con il massimo dei voti al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° R. Zanettovich. Ha frequentato i corsi di musica da camera e quartetto tenuti dai maestri Zanettovich, De Rosa e Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso poi un’intensa attività concertistica in Italia ed all’Estero sia come solista che in formazioni cameristiche.  Ha collaborato in qualità di Violino di spalla con l’Orchestra Giovanile Italiana e con  l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, suonando sotto la direzione di illustri Maestri (Bertini, Maazel, Maag, Muti, Sinopoli, Thielemann, ecc.).

 Dal 1986 si esibisce in veste di solista nei maggiori teatri del mondo (Lincoln Center di New York, Suntory Hall di Tokyo, Musikverein di Vienna, Schauspielhaus di Berlino, La Scala di Milano, l’ Opera di Parigi, la sala del Conservatorio Tchajkovskij di Mosca ecc.).

 Ha preso parte a numerose registrazioni discografiche per Erato, RCA, RCA Victor, Emi nipponica, Rivoalto e Real Sound. Ha effettuato altresì registrazioni radiofoniche e televisive di concerti dal vivo per RAI, ORF, Radio France.

Recentemente si è  esibito come solista al Musikverein di Vienna, all’opera House di Sidney, a San Pietroburgo nella prestigiosa sala della Filarmonica, al Teatro degli Arcimboldi e alla Tokyo Opera City.

Lucio Degani suona un violino Girolamo Amati II del 1734.

 

Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”

 

Violini primi:              Valentino Dentesani,  Gianpiero Zanocco, Giuseppe Di maso, Valentina Danelon

Violini secondi:          Furio Belli, , Michela Dapretto, Davide Albanese

Viole:                          David Briatore, Federico Furlanetto

Violoncelli:                 Francesco Ferrarini, Massimo Favento

Contrabbasso:           Mitsugu Harada

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

 

Domenica 12 dicembre – ore 11.00

Gruppo Femminile della Cappella Civica di Trieste

Marco Sofianopulo direttore

Marko Feri chitarra

Musiche di Sofianopulo, Ravel e De Fallia

 

 

Comune di Trieste                                                                                                    

Civico Museo Revoltella

Assessorato alla Cultura                                                                                                        

 Galleria d’arte moderna

 

Con il contributo di:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Assessorato alla Cultura

Assessorato alle Attività Produttive

Provincia di Trieste  

Fondazione de Claricini Dornpache                                        

Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali

 

 

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.