Regalatevi un libro d’arte. Sconti su tutte le pubblicazioni del Revoltella

Il Museo Revoltella lancia il suo rinnovato bookshop con un’iniziativa che, prendendo lo spunto dal titolo della Settimana nazionale della cultura ("Una festa per tutti") si è deciso di intitolare "La festa del libro d’arte" per sottolineare l’importanza di questo tipo di editoria, senza la quale qualsiasi iniziativa culturale non avrebbe lo stesso valore e lo stesso effetto nel tempo.

I libri d’arte non raggiungono, però, il grande pubblico, si stampano in edizioni limitate e circolano soprattutto tra gli studiosi. Spesso hanno un prezzo di copertina molto elevato per i costi di produzione che derivano dalle illustrazioni a colori. Tutti i musei, comunque, cercano di fare una politica di prezzi bassi per favorire la massima diffusione di questo tipo di volumi e si sforzano di distribuirli gratuitamente almeno nelle principali biblioteche.

Il Museo Revoltella ha un catalogo di oltre 120 titoli che commercializza nel proprio punto vendita, ma anche attraverso ordini on-line e in alcune librerie. Di questi un’ottantina sono stati pubblicati dal 1993 ad oggi. Negli ultimi dieci anni l’istituto ha collaborato con i principali editori nazionali, ma in molti casi ha edito dei volumi in proprio.

Per il 2008 è in programma la pubblicazione di almeno quattro volumi.

In occasione della Settimana della cultura (dal 26 al 31 marzo l’ingresso è gratuito) il museo vuole promuovere i propri libri a condizioni davvero speciali, e irripetibili, con sconti sui prezzi di copertina che vanno dal 20 al 70 %. Si potranno trovare volumi su artisti significativi, contenenti saggi di autorevoli studiosi, a prezzi quasi simbolici. Basteranno 5 euro per regalarsi un volume di pregio e avvicinarsi al mondo affascinante del libro d’arte.

Il bookshop del museo è aperto ogni giorno (escluso il martedì) dalle 10 alle 18.

Chi desidera ordinare delle pubblicazioni o ricevere maggiori informazioni può scrivere all’indirizzo revoltella@comune.trieste.it ,  telefonare al numero 040-6754350 o inviare un fax allo 040-6754137.