Restauri e donazioni. Il paesaggio italiano nelle collezioni del Museo Revoltella

A cura di

Dal 2011-12-15 al 2012-01-31

Con questa piccola ma significativa esposizione, curata da Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella, in cui sono raccolti alcuni paesaggi italiani presenti nella collezione del museo ma mai esposti fino ad ora, si vuole concludere simbolicamente anche l’attività svolta per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, culminata al Revoltella con la mostra “Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori”.
Vi sono riuniti soprattutto romantici paesaggi dell’Ottocento che offrono inediti scenari di laghi, montagne e coste. Gli autori sono Caratti, Lutteroth, Wostry, Achenbach… ai quali si è aggiunto recentemente un bellissimo Vertunni proveniente dal lascito Krausenek.

Le opere sono state sottoposte a un accurato restauro che ha interessato anche le preziose cornici. Il lavoro, curato da Antonella Schiattino è documentato attraverso un video in funzione nella sala. 

L’esposizione è stata anche l’occasione per aprire una nuova sala del primo piano di Palazzo Revoltella, fino ad ora utilizzata come spazio di servizio.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.