REVOLTELLA DEI BAMBINI. Impariamo a fare un collage futurista!

Domenica 14 marzo 2010 ore 10 e ore 16

Ancora due appuntamenti al Museo Revoltella per i più piccoli, con nuovi laboratori ispirati alla mostra in corso dal 22 dicembre “ Giorgio Carmelich. Futuristicherie. Viaggi d’arte fra Trieste, Roma e Praga".

Guidati dall’operatrice didattica Serena Paganini, i bambini partecipano a diverse attività: innanzitutto vengono condotti a visitare la mostra, dove scoprono che cos’è il Futurismo e come si riconoscono le opere futuriste; possono vedere dal vivo dipinti, disegni, stampe, collage, manifesti, libri ma ricevono anche delle schede che riproducono alcuni capolavori del Futurismo, e assistono a una breve proiezione. Nella seconda parte realizzano a loro volta un’opera futurista: potrà essere un manifesto, un collage, una poesia, una scenografia, un libretto, ecc

Questa settimana il laboratorio si intitola Il collage.  Dipingiamo con la carta e facciamo anche noi i pittori futuristi.

Inventato dai cubisti, in particolare da Pablo Picasso, Georges Braque e Juan Gris nel 1912-13, il collage, tecnica artistica che consiste nell’incollare pezzi di carta, ritagli di giornale e così via su un fondo, fu ripresa dai futuristi, come vedremo grazie alle opere di Fortunato Depero e Giorgio Carmelich presenti nell’esposizione. I piccoli partecipanti al laboratorio potranno sperimentare questa tecnica con carte colorate, colla e forbici, naturalmente sotto il controllo dell’operatrice.

(Prossimi appuntamenti: 21 e 28 marzo).

La partecipazione ai laboratori è su prenotazione telefonica (040-6754350)

I laboratori, della durata di due ore circa, sono organizzati alla domenica, al mattino e al pomeriggio, e divisi in due fasce d’età:

ore 10-12 per bambini dai 7 ai 10 anni

ore 16-18 per bambini dai 4 ai 6 anni (accompagnati da adulti)

Il ritrovo è presso la biglietteria del Museo.

Biglietto d’ingresso:

bambini 4,50 Euro / accompagnatori 6,50 Euro intero; 4,50 Euro ridotto