Revoltella Estate 2005: SUONI Kay Foster Jackson Quartet

SUONI
KAY FOSTER JACKSON QUARTET

mercoledì 10 agosto, ore 21, terrazza del museo
(in caso di maltempo, ore 21.30 sala auditorium)

Continua la serie dei concerti jazz del mercoledì sera nel suggestivo spazio della terrazza del museo.
Per questa sera è in programma un concerto di Kay Foster Jackson, accompagnata da Carmelo Tartamella alla chitarra, Valerio Abeni alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso.
Il gruppo presenta un repertorio improntato principalmente sul jazz, sul blues e sul soul rivisitando alcuni classici e proponendo brani originali opportunamente personalizzati tratti dall’ultimo lavoro discografico della Foster, “My favorite things”.

Ingresso: intero € 7, ridotto € 4
Il biglietto intero dà diritto a ritornare per tutta l’estate a ingresso ridotto

————————————————-

CIVICO MUSEO REVOLTELLA
via Diaz, 27 – 34123 Trieste Tel. 040 675 4296-4350-4394 Fax 040 675 4137
www.museorevoltella.it revoltella@comune.trieste.it

————————————————-

Kay Foster Jackson è originaria di Atlanta in Georgia (USA). Il padre è sassofonista e milita nella sezione di fiati del “Re del Blues” B.B. King e la madre è stata per anni cantante di Jazz. Ancora bambina Kay entra nella corale giovanile di Campbelton, scuola ideale per la formazione di giovani cantori. Questa esperienza lascerà un segno indelebile nella sua crescita artistica e la porterà in seguito ad assumere importanti incarichi come quello di direttrice del coro Word of Praise Church of God in Christ, con un impegno costante a diffondere la “buona novella” attraverso il canto.
Insieme al Burning Bush Music Ministry, di cui è voce solista, svolge un’intensa attività concertistica nel circuito delle Chiese Battiste e Pentecostali, dove il gruppo viene regolarmente invitato in occasione delle ricorrenze religiose più importanti; con questo gruppo partecipa a numerosi festival di Gospel in Georgia, Carolina del Sud, Tennessee, Virginia e nel 1996 incide il cd Eternal Life. Dal 1997 partecipa a importanti festival in Italia e in Europa, dividendo il palco con musicisti di fama internazionale come Dee Dee Bridgewater, Bo Diddley, Scott Henderson, Clarke Terry, Jimmy Owens, Robin Brown, Sandra Hall “Empress of the Blues”, Cheryl Nickerson, The Friendly Travelers, Jackie Lee dei Soul Stirrers.
Il suo primo primo cd da solista, Hold On è del 1999. Recentemente ha pubblicato un nuovo cd, My Favorite Things. Grazie alla voce intensa ed espressiva e alla raffinata musicalità che le consentono di spaziare con straordinaria disinvoltura e naturalezza fra stili musicali diversi, oltre al gospel, che rimane la sua più grande passione, Kay è una affermata interprete di blues, soul e jazz. La sua arte affonda le radici nella tradizione più genuina della musica nera del sud degli Stati Uniti, dove il canto è strumento fondamentale per evocare l’emozione umana nel modo più diretto e prorompente. Grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa, Kay Foster Jackson riesce nei suoi concerti a trasmettere ogni volta grande calore e una rigenerante carica di gioia.
Ha collaborato come insegnante di canto con “Thelonious” di Vicenza, ARCI di Treviso, Progetto Giovani del Comune di Monselice, Padova, “Thelonious Monk “ di Dolo, Venezia. Nel 2004 si è laureata con la lode al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini” in etnomusicologia.

Discografia:

Kay Foster Jackson
”My Favorite Things”, 2002

1. What You Won’t Do For Love 5:59 (Bobby Cauldwell)
2. I Don’t Stand A Ghost Of A Chance 5:17
(Bing Crosby, Ned Washington, Victor Young (ASCAP))
3. On A Clear Day 4:38 (Learner)
4. Come On In My Kitchen 5:57 (Robert Johnson)
5. My Funny Valentine 5:58 (Rodgers-Hart)
6. Green Dolphin Street 5:39
7. God Bless The Child 7:50 (Holiday-Herzog Jr.)
8. Girl Talk 5:29 (Neal Hefti)
9. Fine & Mellow 5:14 (Holiday)
10. My Favorite Things 3:53
11. Stormy Monday 6:00 (Walker T-Bone)