Revoltella Estate 2005. SUONI. Luisa Longo e Marc Abrams Trio

SUONI
LUISA LONGO E MARC ABRAMS TRIO

mercoledì 13 luglio, ore 21, terrazza del museo
(in caso di maltempo, ore 21.30 sala auditorium)

Continua la serie dei concerti jazz del mercoledì nello spazio suggestivo della terrazza del museo.
Per questa sera è in programma un concerto di Luisa Longo accompagnata dal Marc Abrams Trio. La cantante veneziana presenta il suo album d’esordio Hear me dai tratti raccolti e nostalgici. La sua voce, memore delle grandi cantanti jazz bianche, senza forzature, senza artificiosità, mai indulgente, è perfettamente sostenuta dall’immensa bravura di Marc Abrams al contrabbasso e di Paolo Birro al pianoforte.

Ingresso: intero € 7, ridotto € 4
Il biglietto intero dà diritto a ritornare per tutta l’estate a ingresso ridotto
—————————————————————————————–

CIVICO MUSEO REVOLTELLA
via Diaz, 27 – 34123 Trieste Tel. 040 675 4296-4350-4394 Fax 040 675 4137
www.museorevoltella.it revoltella@comune.trieste.it

—————————————————————————————–
Luisa Longo si è avvicinata alla musica studiando percussioni. Contemporaneamente, appassionatasi al jazz, ha frequentato diversi workshops, tenuti da Sheila Jordan, Mark Murphy, Rachel Gould, Betty Carter. Ha perfezionato la tecnica vocale con il maestro Fernando Opa. Il suo corso di studi l’ha portata a collaborare con diverse formazioni corali e produzioni musicali, fra cui la Messa Arcaica di Franco Battiato e Aida a Parigi Bercy.
Canta in diverse formazioni jazz, dal duo contrabbasso-voce alla big band, affinando il linguaggio improvvisativo e, dal 1999, la composizione di brani originali.
Nella sua prima incisione come leader, “Hear Me” – che ha ottenuto il plauso sia dalla critica che dal pubblico – vi sono sia standards che composizioni originali, con al contrabbasso Marc Abrams ed al pianoforte Paolo Birro.
Ha collaborato come insegnante di canto con “Thelonious” di Vicenza, ARCI di Treviso, Progetto Giovani del Comune di Monselice, Padova, “Thelonious Monk “ di Dolo, Venezia. Nel 2004 si è laureata con la lode al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini” in etnomusicologia.

Discografia:

– “Messa Arcaica” di F. Battiato
– “IX Sinfonia” di L.V. Beethoven, Dir. Peeter Maag
– “Passione Domini” Tomaso Ludovico da Vittoria ñ Officium Hebdomade Sanctae, Corale La Stagione
Armonica, Dir. Sergio Balestracci.
– “Goofy’s Dance” ospite dell’Orchestra Thelonious Monk, Dir. Marcello Tonolo.
– “Rememberin’ Bicio” cd live al 4∞ Nord-Est Jazz Fest.
– “Hear Me” Luisa Longo/voce Paolo Birro/pianoforte Marc Abrams/contrabbasso.