Revoltella estate: gli appuntamenti di giovedì 22 agosto

Cinema e visita guidata
 
art&cinema
Giovedì 22 alle ore 20.30 terzo appuntamento con il film EDVARD MUNCH (Svezia/Norvegia, 1974 – in versione originale con sottotitoli italiani) del regista inglese Peter Watkins. Descritto da Ingmar Bergman come “il lavoro di un genio”, questo film televisivo è ben più di un semplice biopic sul celebre pittore espressionista norvegese: focalizzandosi sugli anni formativi dell’artista nella Kristiania (ora Oslo) del tardo XIX secolo, il regista usa il suo stile personale per creare un’immagine vivida del tessuto emozionale, sociale e politico che ebbe così tanto effetto sull’arte di Munch.
 
Il primo ‘900 a Trieste. Arte e scrittura: visita guidata
Si terrà sempre giovedì prossimo,  22 agosto, ma  con inizio alle ore 21.00, una visita guidata a cura della dottoressa Serena Paganini, ai rinnovati allestimenti del quinto e sesto piano della galleria. Tema principale della visita sarà  il rapporto tra arte e scrittura a Trieste agli inizi del Novecento, con particolare attenzione alle storie degli artisti che hanno contrassegnato la vita culturale della nostra città. La visita si concluderà negli spazi del sesto piano dove viene presentata una selezione di opere di scultura del secondo novecento.
 
Tutti i giovedì fino al 29 agosto  il Museo Revoltella resterà aperto dalle 19 alle 23. Anche la terrazza panoramica sarà accessibile. A tutti i visitatori che vorranno sostare in terrazza sarà offerta una bibita fresca compresa nel biglietto d’ingresso.
 
Si accede al Museo con il normale biglietto di ingresso: intero 7,00 euro; ridotto 5,00 euro; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti
 
 
Info: Museo Revoltella, via Diaz, 27 – 34123 Trieste – tel. 040-6754350

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.