Revoltella Estate – Il programma della settimana dal 2 al 6 agosto

REVOLTELLA ESTATE 2005
PAROLE, SUONI E VISIONI

Il programma della settimana 2 – 6 agosto

Martedì 2 agosto 2005, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium ore 21.30)
ALL’APERTO DEI LIBRI di Erri De Luca. Incontro con l’autore
Cinquantacinque anni coniugati al presente e in pubblico tra scrittura di storie e d’impegno, calco del palcoscenico e del set, scalate su roccia.
Un passato da dirigente di Lotta Continua; poi migrante, per Francia Italia Africa, campando di “lavori dorsali”, operaio magazziniere camionista muratore. A mano, sempre, il Libro, la Bibbia, da tradurre in un italiano obbediente al rigore di senso e di suono dell’ebraico appreso da autodidatta. Il Libro, ad aprire la giornata, sempre.
Lo scrivere: è esperienza dei sensi che si infiltra, si fa strada e storia. La testa ne è capolinea. La parola ne è traccia. I libri? Inizi. Un capitale d’amore paterno e di vite narrate altrui.
Erri De Luca ha dato alle stampe nel 2005: Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze, Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo e All’aperto del libri racconto inedito per Inizi, libro il cui ricavato sarà devoluto al Volontariato Internazionale dello Sviluppo attivo con un progetto in Sri Lanka. Porta in tournée lo spettacolo Chisciotte e gli invincibili e la lettura/concerto Attraverso

Mercoledì 3 agosto, ore 21
Visita guidata serale alla mostra “Histria. Opere d’arte restaurate: da Paolo Veneziano a Tiepolo”

Giovedì 4 agosto, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium, ore 21.30)
DIAMO UN CALCIO ALLE PAROLE Una serata di letture, musica, calcio, parole.
Happening di letture e musiche che coinvolge i lettori e gli appassionati di calcio e di sport. Chi l’ha detto che il calcio è solo un esercizio fisico? O una squallida questione di business? O un qualcosa che ha che fare con doping e moviole, veline e insulti da Bar Stadio? A dimostravi il contrario scendono in campo Renzo Stefanutti con la sua chitarra e le sue canzoni, nonché Mauro Daltin, Maurizio Mattiuzza e Paolo Patui che leggono : Alessandro Baricco, Luciano Bianciardi, Enrico Brizzi, Roddy Doyle, Maurizio Mattiuzza, Paolo Patui, Pier Paolo Pasolini, Osvaldo Soriano, Antonio Skàrmeta, Stefano Benni e di chissà chi altro ancora. Rivive così la voce di alcuni scrittori che hanno saputo regalare, attraverso i propri libri, una dimensione magica ed eroica al calcio e allo sport in generale, evocando speranze e delusioni ma anche e soprattutto una inesauribile voglia di vivere e dire.

Venerdì 5 agosto, terrazza del museo ore 21.00 (in caso di maltempo, sala auditorium, ore 21.30)
Art&cinema/Interferenze: Derek Jarman – “The Super8 Programme”
una selezione di opere realizzate informato Super8 dal grande filmmaker britannico Derek Jarman, tra cui Glitterbug (musica di Brian Eno) antologia di frammenti girati tra il 1970 e il 1986, Pirate Tape (W.S. Burroughs Film) omaggio all’artista americano ripreso durante una visita londinese nel 1982 e TG Psychic Rally in Heaven, prima collaborazione con il gruppo musicale Throbbing Gristle. Il programma sarà presentato da Bruno Di Marino, critico mediale e docente di Teoria e tecniche di elaborazione dell’immagine, Università di Salerno, curatore della collana Interferenze per l’etichetta Raro Video.

Ingresso: intero € 7, ridotto € 4
Il biglietto intero dà diritto a ritornare per tutta l’estate a ingresso ridotto

—————————————————————————————–
CIVICO MUSEO REVOLTELLA