Roberta di Camerino: le attività didattiche

Mostra “Roberta di Camerino, la rivoluzione del colore”: le proposte per la scuola

Intrecci tra moda e arte, tra le opere di grandi artisti e i prodotti di una famosa stilista, un incontro tra due mondi, pittura e scultura da una parte, e preziosi creazioni d’alta moda, borse, abiti, ombrelli e foulard dall’altra, a dimostrazione delle reciproche influenze. Sono questi gli elementi che  caratterizzano la mostra dedicata a Roberta di Camerino, uno dei nomi più noti della moda del Novecento, allestita nelle sale del Museo Revoltella e visitabile fino al 12 dicembre 2010.

Anche in quest’occasione la Sezione didattica del Revoltella propone alle scuole una serie di attività mirate ad approfondire alcuni degli argomenti dell’esposizione. L’offerta è diversificata per venire incontro alle differenti esigenze delle scolaresche: i percorsi saranno elaborati tenendo conto dell’età e degli specifici interessi delle classi e prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Si può scegliere tra le seguenti proposte:

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Gli alunni con l’aiuto di un’operatrice didattica ricostruiscono le principali tappe della produzione dell’artista e le più significative vicende storico artistiche che l’hanno influenzata. Si parlerà in particolare di trompe l’oil, nascita della moda italiana e influenze tra arte e moda.

LABORATORIO PER LE SCUOLE

L’attività si articola in due momenti, la visita animata alla mostra e una fase di rielaborazione delle impressioni attraverso la realizzazione di lavori individuali e di gruppo.

BIGLIETTI

Alle attività si accede con biglietto “Studenti”: 2, 70 euro (comprende biglietto d’ingresso e guida). Insegnanti accompagnatori: ingresso gratuito

ORARI

Il Museo Revoltella è aperto tutti i giorni  (escluso il martedì) dalle 10 alle 19