Sabato 17 dicembre si apre la mostra della grafica di Giuseppe Lorenzo Gatteri

Più di 110 anni fa, nel 1904, Matilde Weber Gatteri lasciava al Museo Revoltella un nucleo molto consistente, ma soprattutto ricco di pezzi rari e preziosi, di opere eseguite da suo fratello, il pittore Giuseppe Lorenzo Gatteri, enfant prodige dell'Ottocento triestino. Nato nel 1829 da un discreto pittore (Giuseppe Gatteri, venuto a Trieste dal Friuli e affermatosi soprattutto come decoratore) già a dieci anni era conosciuto e apprezzato per i suoi straordinari disegni tanto da essere ammesso molto precocemente all'Accademia di Venezia. In seguito operò tra Venezia e Trieste specializzandosi nella pittura di storia e fu anche membro del Curatorio del museo e presidente, dal 1884, del neonato Circolo Artistico triestino.

Il Museo Revoltella dedica all'artista la prima importante rassegna dell'opera grafica, basata sulle ricerche svolte da Francesca Nodari, storica dell'arte triestina, profonda conoscitrice delle collezioni di disegni dei musei civici. La mostra resterà aperta fino al 17 aprile 2017.