Sabato 4 gennaio alle ore 16: visita guidata alla mostra della Buic

Sabato 4 gennaio alle ore 16, visita guidata gratuita (compresa nel biglietto d'ingresso) alla grande mostra di Jagoda Buić, "Theatrum mundi", allestita al quinto e sesto piano del Museo Revoltella. La visita sarà condotta dalla storica dell'arte dottoressa Barbara Coslovich.

La mostra  include tutti i segmenti del lavoro dell’artista croata: arte tessile, arazzi, sartoria teatrale, scenografia, video, fino alle opere su carta fatte negli ultimi anni che assumono, indubbiamente, accanto al lavoro teatrale e all’arazzo, un posto speciale nell’insieme della sua opera.
L’itinerario espositivo si svolge e si intreccia negli spazi del V° e del VI° piano del Museo Revoltella dove una serie di grandiose installazioni ambientali “tessili” si alternano alle opere costruite in carta. Il profondo legame dell’artista con il teatro risulta evidente dall’effetto scenografico che riesce ad ottenere attraverso la disposizione dei suoi lavori: figure, colonne, volumi, pannelli, forme spesso ispirate al mare che, sempre, dialogano o interagiscono drammaticamente con lo spazio che le accoglie.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2014 presenta per la prima volta in Italia una rassegna completa dedicata a Jagoda Buić, scenografa, costumista, regista ma prima di tutto artista di fama internazionale le cui opere si trovano in alcuni dei Musei più importanti del mondo come il Metropolitan di New York, il Musée d'art moderne de la Ville de Paris, il Museo d'Arte Moderna di Zagabria, Stedelijk di Amsterdam, per citarne solo alcuni.