San Valentino. Lepiù belle del museo opere dedicate all’amore

La ricerca per soggetto nelle collezioni del Museo Revoltella non manca mai di dare risultati sorprendenti e interessanti. Oggi, giorno di San Valentino, vi proponiamo una carrellata di immagini sul tema dell'amore: si inizia con "Imelda e Bonifacio", opera del ferrarese Giovanni Pagliarini, datata 1835; segue Giovanni Muzzioli, di Modena, con "L'offerta nuziale" del 1884; "Una dichiarazione" è il titolo dell'opera di Giacomo Favretto, veneziano, che risale al 1887; e si resta a Venezia con il triestino Giuseppe Barison, che nel dipinto "Barcarola" del 1897, si ispira alla serenata di un gondoliere; la rassegna continua con Alberto Martini, con "Amore" del 1914 e termina con una scultura di Ruggero Rovan, "Bacio" del 1931.