scaricate il pdf del convegno “Psicoanalisi, arte e storia”

assets/file/convegno_psicanalisi.pdf

Sabato 12 aprile 2008 nell’aditorium del Museo Revoltella di Trieste si terrà il convegno "Psicoanalisi, Arte e Storia. Anna Maria Accerboni e la Psicoanalisi".

Si tratta di una giornata di studio ideata per ricordare Anna Maria Accerboni, storica triestina della psicoanalisi, docente universitaria, autrice di saggi e curatrice di mostre, come quella ideata nel 2002, svoltasi con la collaborazione del Museo Revoltella ed intitolata Volti.

Nel 2007, a un anno dalla scomparsa della studiosa, si è costituito un comitato formato da Franca Amione, Ambra Cusin, Simona Argentieri, Paolo Fonda, Vlasta Polojaz, Giuliana Marin, Giovanna Pavanello e Maria Masau Dan, che ha deciso di organizzare una giornata di studio in memoria di Anna Maria Accerboni e di intitolarla “Psicoanalisi. Arte e storia”.

Il programma del convegno si è "mosso" sulla falsariga degli interessi e dell’amore di Anna Maria Accerboni per la città di Trieste, per i suoi aspetti culturali, per l’influsso esercitato dalla psicoanalisi, o, come si suol dire, dal "ciclone psicoanalitico" sulla cultura triestina,per  le connessioni con la letteratura ( Saba, Svevo), nonché con la pittura ( Nathan, Timmel, Sofianopulo) che hanno fortemente caratterizzato il primo ‘900 in questa città.

Si è cercato pertanto di elaborare tali temi in un’ottica internazionale, come d’altronde era il pensiero di Anna Maria; così i diversi relatori hanno scelto di soffermarsi su temi discussi tante volte con lei, sviluppando ragionamenti  che abbracciano molti campi, dalla letteratura all’arte, dalla storia della psicoanalisi, all’approfondimento psicologico di un film ecc.

Questo Convegno si muove pertanto sulla spinta dell’ "amore e della gioia" che chi vi partecipa ha condiviso con Anna Maria, con il desiderio di poter contribuire a tenere vivo il suo ricordo, la sua dedizione, la sua gioia di "vivere la psicoanalisi". I relatori porteranno pertanto il loro contributo di studiosi sui vari temi, ma con un apporto originale, vivace e soprattutto coinvolgente; questa è l’ottica in cui questo Convegno è stato pensato.

Giuliana Marin, Giovanna Pavanello, Maria Masau Dan